Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Domenico Delbarba e Antonio Bovo pronti ad un nuovo cammino

Walter Bettoni

Nei prossimi giorni Domenico Delbarba, 85 anni e Antonio Bovo, neo presidente della Sezione CAI di Macugnaga partiranno alla volta della Sardegna dove ripercorreranno il “Cammino Minerario di Santa Barbara”.

Loro, uomini della valle dell’oro andranno a camminare nell’Inglesiente, terra che ha dato molti minatori per le miniere aurifere del Monte Rosa.

Il “Cammino minerario di Santa Barbara” è un itinerario storico, culturale, ambientale e religioso caratterizzato dalla presenza costante di chiese dedicate al culto di Santa Barbara, la patrona dei minatori. Si cammina sulla terra più antica d’Italia, lungo un itinerario tra mare, monti, miniere, punteggiato dalle testimonianze della millenaria epopea mineraria della Sardegna. Il Cammino si sviluppa per 388 chilometri (407 con le varianti) lungo carrarecce e mulattiere costruite nel periodo fenicio-punico e romano. Si passerà su strade lastricate e ponti in pietra costruiti in età romana per proseguire sui sentieri percorsi dai minatori per raggiungere i cantieri minerari dalle loro abitazioni. Si percorreranno piste armate con binari per il trasporto dei minerali con vagoni trainati dagli uomini e dagli animali e storici tracciati delle ferrovie realizzati per trasportare i minerali dai siti di estrazione ai porti di imbarco o agli impianti metallurgici.

Ieri, Domenico e Antonio, per devozione e allenamento per il prossimo “Cammino” sono partiti da Masera, nella piana ossolana, e hanno raggiunto il Santuario di Re in occasione dei solenni festeggiamenti della Madonna delSangue, nel 525° anno del Miracolo. I due pellegrini hanno assistito alla S. Messa del Miracolo celebrata da monsignor Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara. Al sacro rito hanno partecipato alcuni Sindaci ossolani e il “Piccolo Coro della Basilica”.

Nel 2018 Domenico e Antonio hanno percorso la via Francigena. A seguire gli articoli che "Il Rosa" aveva loro dedicato.

{article title="Pellegrini di Valle Anzasca:conclusa la Magna Via Francigena"}

[link][title][/link]

[image-intro]
[introtext]{/article}

{article I pellegrini d’Anzasca accolti con cordialità e onori}

[link][title][/link]

[introtext]{/article}

{article title="Domenico 85 anni e Antonio 70, lungo La Magna Via Francigena"}

[link][title][/link]

[introtext]{/article}

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.