Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Alberto Corsi, insuperabile campione

Maria Cristina Tomola

Ennesimo trionfo per Alberto Corsi continua a dominare sulle nevi d’Europa. Lo scorso mese, sulle nevi francesi di Megève, ha dominato l’Alpine World Criterium Masters facendo registrare l’en plein, primo in tutte le specialità dominando la categoria B 12 (85-89 anni) e conquistando il titolo mondiale.

A pochi giorni di distanza Alberto è sulle nevi austriache di Göstling-Hochkar per le finali FIS Masterscup 2019 e qui, vincendo sia il SuperG sia lo Slalom Gigante, conquista la sua undicesima Coppa del Mondo relegando al secondo posto l’austriaco Gottfried Suppan mentre terzo è lo slovacco Frantisek Dolnik.

Il maestro di sci macugnaghese è il veterano della Rappresentativa Nazionale Master e corre per lo Sci Club Gozzano. Con lui, nelle diverse categorie c’erano anche gli ossolani Sergio Avondo e Claudio Giovanardi nonché la quota rosa Anna Fabretto, bergamasca.

Alberto Corsi è stato il primo maestro di sci di Macugnaga e fondatore della locale Scuola Sci. Atleta di grande professionalità, Master B12, passa tutto l’inverno ad allenarsi sulle nevi dell’alpe Burki. Sale presto al mattino, si prende i pali da slalom, traccia il percorso, effettua l’allenamento prefissato, ritira e ripone i pali e rientra a casa. Una grande costanza, un encomiabile impegno e grandi risultati. Ancora una volta: Chapeau! Fra una gara e l’altra Alberto mi mostra la sua insuperabile collezione di Coppe di Cristallo (10 +1). Nel garage sono in bell’evidenza gli attestati e i diplomi di 32 titoli italiani, 10 coppe del mondo e 16 titoli mondiali. Ma il momento clou è quando mi mostra quella che affettuosamente sua moglie Luciana e i figli definiscono "la stanza degli orrori" una vera e propria esposizione di targhe, coppe, medaglie, riconoscimenti e ricordi della sua grande carriera agonistica...

Alberto Corsi, Coppa Cristallo N 11
Alberto Corsi, Coppa Del Mondo 2019
Alberto Corsi, con le sue Coppe Cristallo
Alberto Corsi fra coppe medaglie e trofei
Alberto Corsi plurivincitore
Alberto Corsi

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.