Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Chi siamo

Il Rosa nasce nel dicembre 1962, in concomitanza con l'inaugurazione della funivia Alpe Bill - Passo del Moro.
Inizialmente come mensile, era edito dall’ allora Azienda Autonoma di Soggiorno di Macugnaga, presieduta da Carlo Ravasio e inizialmente sostenuto dall'Associazione "Amici di Macugnaga", presieduta da Renato Dolfin. Dopo la scomparsa di Ravasio e Dolfin, subentra un nuovo gruppo dirigente. Nasce la “Cooperativa Editoriale IL ROSA”. Direttore responsabile è Piero Sandonnini, luminosa figura di sportivo e amante della montagna.
Dal 1997 la direzione editoriale de "Il Rosa" é assunta da Paolo Crosa Lenz.

Alla fine di un lungo periodo di analisi sull'andamento della Cooperativa, nel 2018 viene fondata l'Associazione Culturale il Rosa che diventa il fulcro di tutta la produzione di contenuti sia del periodico cartaceo (3 numeri annuali) che del sito web e soprattutto dei libri.
La Cooperativa Editoriale si trasforma quindi nel braccio operativo che gestisce solo gli aspetti commerciali e tecnici di tutta la produzione editoriale dell'Associazione Culturale.

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo per la spedizione. Inoltre viene distribuito gratuitamente a Macugnaga, nelle rivendite di giornali della Valle Anzasca e in alcune zone dell'Ossola.

Da oltre sessant'anni quindi è forse il primo caso di free press sulle Alpi.

La Redazione

Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione:  via Monterosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).
Proprietà: Editoriale Il Rosa soc. coop. a r.l. - P.Iva 01099590034 - iscritta al r.i. del VCO al n.01099590034
Capitale Sociale € 413 interamente versato.
Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.
Distribuzione ad oblazione libera - versamento minimo consigliato di 20 euro per le due pubblicazioni annuali - su conto corrente intestato all'Associazione Culturale il Rosa presso Poste Italiane: IT59E0760110100001041530567

Presidente: Fabrizio Vedana
Direttore Responsabile: Andrea Delvescovo
Comitato di Redazione: Paolo Crosa Lenz, Davide Rabbogliatti, Marco Sonzogni, Maria Cristina Tomola, Elena Giannarelli, Dario Inzoli, Fabrizio Cammelli, Maurizio Marzagalli, Giulio Frangioni.
Collaboratori: Emilio Asti - Enzo Bacchetta - Giacomo Bonzani - Marco Botti - Serena Brusa - Renato Cresta - Barbara Manuela Dian - Attilio De Matteis - Gianpaolo Fabbri - Sergio Foà - Fulvio Longa - Elena Giannarelli - Patrizia Martellini - Maurizio Midali - Damiano Oberoffer - Andrea Primatesta  - Mara Toscani - Teresio Valsesia -  Manlio Vendittelli - Matteo Vola.
Vignettista: Dario Inzoli
Progetto grafico e impaginazione: Ruggero Zearo 
Edizione Online: Mariella Colombo
Social Media Manager: Filippo Lambardi 
Stampa: Sigraf Spa 

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.