Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Mara Toscani, una donna moderna dalla sapienza antica

Walter Bettoni

Donna di lago trasferita per amore in terra d’Ossola. Mamma di Pietro. Legatissima al territorio e alle tradizioni ma attratta e coinvolta dalle moderne tecnologie. Legami storici e innovazione. 

Titolare di una avviata azienda agricola (Cà da l’Era) basata a Fomarco di Pieve Vergonte. Lavoratrice della terra e autrice di volumi di cucina. Casalinga e sommelier.

Ma chi è Mara Toscani?

Mi reputo una persona fortunata che ha trasformato le passioni in lavoro. Il vino è sempre stato al centro dei miei interessi e dei miei studi, quindi quale migliore occasione se non quella di investire nel recupero di antichi terrazzamenti vitati e dare loro una nuova vita.
Sono amante della natura, figlia di floricoltori di Nebbiuno.
Valorizzo l’antico sapere delle nonne e da loro ho imparato a conoscere il territorio che mi circonda e quanto di buono si può trovare in natura.
Coltivo e vendo verdura a km/0, piccoli frutti, patate e zafferano in stimmi.
Dalla frutta ottengo confetture, chutney, sciroppi che commercializzo direttamente.

Cosa è per te la cucina?

È il luogo magico dove esprimere me stessa, il mio sapere e la mia fantasia.
Da sempre concepisco la cucina come valorizzazione delle mie produzioni e di quanto la natura offre.
Evito al massimo lo spreco utilizzando anche ciò che di solito si getta, come le parti meno nobili di frutta e verdura e riservando una particolare attenzione alle erbe spontanee e ai fiori eduli. Le erbe spontanee offrono una varietà di profumi e sapori che in cucina si esaltano e diventano ineguagliabili.

Dall’antico sapere ad una moderna attività: food blogger?

Le moderne tecnologie mi hanno invogliato ad aprire un blog di cucina, sostenibilità ambientale, risparmio, autoproduzione, amore per il cibo e per i luoghi in cui vivo: “La cucina sostenibile”.
Da qui ho cominciato a divulgare il mio “pensiero sostenibile” ed è nato il mio primo libro: “Come si cucinano”.

Il prossimo libro

Lei non lo dice ma, il prossimo dicembre, uscirà il suo secondo volume, edito da Giunti Editore dal titolo “Cucinare antispreco, consigli e ricette per ridurre gli sprechi in cucina”. Nel frattempo è partita una collaborazione con “Il Rosa” e, nell’edizione online, potrete trovare consigli, ricette e i piccoli segreti di Mara Toscani nella sezione "Sapori".

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.