Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Tutto pronto per l'evento FKT Genova - Monte Bianco

Redazione

Tutto pronto per l’FKT (Fastest Known Time) di Marcello Ugazio che, il weekend dell' 8-9 luglio si cimenterà nell’impresa “FKT Genova Monte Bianco”.

La partenza è prevista per le ore 18:00 di Sabato 8 luglio da Genova Voltri, da dove il giovane e talentuoso atleta galliatese, ma ossolano di adozione, in sella alla sua bike raggiungerà dapprima il Passo del Turchino per poi attraversare tutta la Valle d’Aosta fino ai 1.224 metri di altitudine di Courmayeur. L’ultimo tratto su due ruote lo condurrà infine al Lago Combal (altitudine 1.959 mt), dove Marcello giungerà intorno alle 4.00 di notte, dopo aver percorso 320 km in bike. Nel punto di cambio allestito da “Scarpa” vicino alla Capanna Combal, abbandonerà i pedali per attaccare la salita di 16 km che lo condurrà fino alla vetta del Monte Bianco, passando dal Ghiacciaio del Miage fino al Rifugio Gonella (3.071 metri) dove indosserà l' assetto Alpinistico per poi proseguire verso  il Ghiacciaio del Dòme, colle di Bionnassy in direzione Capanna Vallot sulla via normale francese, per poi arrivare ai 4.810 mt del Monte Bianco, la vetta più alta delle Alpi Occidentali.

L’ideatore di questo FKT è Marino Giacometti che nel 1997 impiegò 23h per raggiungere la vetta.

L’attuale record - 16h 35’ 52” – appartiene a Nico Valsesia (2013).

Una sfida in chiave moderna quella lanciata da Marcello Ugazio e gestita da Ivan Svilpo che sarà seguita da un Team logistico di 25 persone; nulla è stato lasciato al caso, anche grazie al supporto di numerose aziende che credono fortemente nello Sport: “Domobianca 365”, “Gruppo Altair” e “Luca Fabbri - FIDEURAM – Private Banker”.
Tutto il tratto Bike sarà seguito dalle auto elettriche Hyundai fornite da “Concessionarie Papa Nicolini s.r.l.”, che saranno di supporto tecnico e garantiranno la sicurezza dell’atleta. Hyundai metterà a disposizione anche l’allestimento del Campo Base che verrà allestito presso il “Campeggio Monte Bianco La Sorgente” in Val Veny dove, oltre al centro di coordinamento della sicurezza, ci sarà anche il supporto fisioterapico garantito dal “Centro Medici Insieme”.

L’abbigliamento di Marcello e di tutto il team sarà fornito da “Sportway Megastore”, mentre il servizio di elicotteri sarà garantito da “Eliossola Helicopter Service”.

Dal Rifugio Gonella saranno presenti anche un team di supporto sanitario con due medici e tecnici del Soccorso Alpino che seguiranno dal centro di controllo la risalita di Marcello che sarà scortato per la sicurezza dalla Guida Alpina Denis Trento.

L’intero evento potrà essere seguito live grazie al supporto di un portale britannico scaricando la App YB Tracking o sul sito di www.ybtracking.com

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.