Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

FKT SkyBike Genova-Monte Bianco

Andrea Delvescovo

Sarà affidata a Ivan Svilpo, esperto in ambito di organizzazione di eventi e promotore dei Campionati Mondiali di Skyrunning che si sono svolti in Val d’Ossola la scorsa estate, la gestione logistico-organizzativa dell’evento: “FKT (Fastest Known Time) SkyBike Genova-Monte Bianco”.

Il Record SkyBike Genova-Monte Bianco è una sfida ideata ventisei anni fa da Marino Giacometti, oggi Presidente della International Skyrunning Federation (ISF).

La sfida consiste nel percorrere nel minor tempo possibile il tratto che va dal livello del mare a quello più alto dell’Europa occidentale. In sostanza, dagli 0 metri del mare ai 4.810 m della vetta del Monte Bianco.
Il percorso più corto per portare a termine l’impresa va da Genova Voltri alla cima del Monte Bianco passando dalla via normale italiana, (quella che passa dal rifugio Gonella).
L’intero percorso prevede uno sviluppo complessivo di circa 320 km e un dislivello positivo di 5500 metri.
Per la parte in bici è prevista una prima salita al Passo del Turchino (532 m) e poi la lunga pendenza attraverso tutta la Valle d’Aosta che porta dai 345 m di Pont Saint-Martin ai 1.224 m di Courmayeur.Da questo punto in poi, in circa 12 km di strada, il percorso sale fino ai 1.959 m del Lago Combal.È proprio da qui che comincia la lunga salita a piedi alla vetta passando per il ghiacciaio del Miage, rifugio Gonella (3.071 m), ghiacciaio del Dòme, colle di Bionnassay e, infine, unendosi alla via normale francese, Capanna Vallot (4.362 m) e vetta del Monte Bianco (4.810 m).
La finestra temporale è quella delle settimane 08-09 Luglio o 15-16 Luglio 2023.

L'intero evento potrà essere seguito live sul sito www.ybtracking.com, un’azienda inglese che ha mostrato interesse a questo evento e ha scelto di appoggiarlo attraverso le loro piattaforme. Pertanto tramite l'applicazione “YB RACES” dedicata, potrete seguire live il tempo e la posizione di Marcello.

Nel 1997 lo stesso Marino Giacometti percorse l’intero tratto in 23h00’ stabilendo di fatto il primo record del percorso. Nel 2008, Andrea Daprai scese a 18h 58’ mentre il nuovo tempo da battere è di 16h 35’ 52” ed appartiene a Nico Valsesia che lo ha stabilito nel 2013 abbassando il record precedente di 2h e 38’.

A tentare l’impresa sarà proprio Marcello Ugazio, classe 1996 e  specialista di Triathlon che dal 2023 è atleta dell’ “International Scarpa”. Marcello nel 2022 ha raggiunto importanti traguardi sportivi arrivando al primo posto in moltissimi eventi del calendario "Vertical".

Di seguito i dettagli tecnici dell'evento sportivo.

Tratto BIKE 300 Km
Il tratto bike di 300 km da Genova a Courmayeur sarà seguito dalle ammiraglie della Hyunday del Concessionario Papa Nicolini che scorteranno e daranno supporto tecnico a Marcello. Ecco l’itinerario: partenza dalla spiaggia di Genova Voltri alle 18, Passo del Turchino, Masone, Ovada, Alessandria, Vercelli, Casale Monferrato, Santhià, Viverone, Ivrea, Quincinetto, Pont Saint Martin, Donnas, Arnad, Chatillon, Aosta, Villeneuve, Morgex, Courmayeur lago di Combal verso le 3.

Tratto SKY 16 Km
Al lago Combal, in una valle laterale di Courmayeur, sarà allestito il Campo Base Hyunday dove Marcello effettuerà il cambio di assetto da bike a sky per affrontare la salita verso il Monte Bianco e potrà trovare oltre che il ristoro, anche il supporto fisiatrico. Da qua inizierà la lunga salita verso la cima. Nella prima parte, insieme a due atleti di supporto (Fabio Montanari e Maurizio Zaniroli) e nella parte alpinistica, (dall’attraversamento del ghiacciaio in poi), da una guida Alpina che stiamo ancora definendo.
Ecco il percorso: Via Ratti normale al Monte Bianco, ghiacciaio del Miage, cresta degli Italiani, congiungimento con la via Francese e Vetta del Monte Bianco mt. 4.807.

GESTIONE ASSISTENZA TRATTO SKY
Giampaolo Maccagno, Operatore del Soccorso Alpino e Sanitario del 118, persona estremamente
preparata negli interventi di soccorso in ambiente impervio.

SUPPORTO MEDICO
Dott. Matteo Maestrone – Dott.ssa Lara Torgano Entrambi operatori del Soccorso Alpino
Sempre al Campo Base del lago Combal ci sarà
Centro Coordinamento per la Sicurezza
Contatto con le postazioni fisse in quota

UFFICIO STAMPA
Il centro di gestione dei Social e delle Comunicazioni sarà curato da Cristina Bernocchi
ELICOTTERO di Eliossola srl
Con il comandante Massimo Piralla Sarà utilizzato oltre che per la logistica, anche per le riprese di un DocuFilm delll'evento che sarà realizzato da Mattia Lia - Video produzioni

AZIENDE CHE COLLABORANO NEL PROGETTO
Domobianca365 - Main Sponsor dell’evento
Paolo Zanghieri e Federico Sciagata

Papa Nicolini Automobili – concessionario Hyunday
Gabriele e Luca Nicolini
(fornirà le auto e i furgoni per la logistica)

Sportway Megastore
Dott. Davide Parodi E Anna Fogarini
(vestirà il personale dell’evento)

Eliossola srl
Comandante Massimo Piralla
(metterà a disposizione un elicottero per la logistica)

 

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.