Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Quinta edizione di Monte Rosa Est Himalayan Trail (MEHT)

Davide Rabbogliatti

Presentata alla Kongresshaus la quinta edizione della gara di trail running organizzata dall'Associazione Sportiva Sport Pro-Motion che si terrà sotto la maestosa parete EST del Monterosa con partenza e arrivo a Macugnaga (VB) il 29 Luglio 2023.

La MEHT, alla sua quinta edizione, occupa uno spazio di eccellenza tra le gare italiane e non solo, un Must che non può mancare fra gli sportivi di questa faticosa disciplina sportiva. MEHT 2023 propone ben cinque distanze diverse: BRUTAL103K, EPIC 60K SKY 38K, SCENIC 22K e Z'MAKANA 14K, e per i più piccoli è dedicato MEHT MINI TRAIL.

La partenza è prevista al Meht Village nei presso dei Centro Sportivo: cinque gare con percorsi altamente panoramici sotto la parete Est del Monte Rosa, la parte montuosa di stile Himalayano più alta e imponente d ‘Europa, con passaggi nel territorio svizzero e tra le frazioni di Macugnaga e della Valle Anzasca. 

Paolo Ottone, presidente di SportPro.motion ha evidenziato innanzi tutto la straordinaria collaborazione prestata dai volontari per la segnatura dei vari percorsi, l’impegno che verrà prestato anche durante l’evento e la partecipazione delle comunità locali a spronare ed incitare gli atleti partecipanti. Il lavoro di pulizia ha anche una grande ricaduta in termini di fruizione dei sentieri da parte degli escursionisti.

Le iscrizioni sono ancora in corso, e la aspettativa è quella di migliorare i dati 2022,'edizione che aveva stabilito un nuovo record di partecipazione, con ben 1074 iscritti provenienti da 39 nazioni diverse.
Un altro aspetto della gara è la valenza turistica
La nostra intenzione è far conoscere uno degli angoli più belli e ancora intatti delle Alpi, luoghi spettacolari che con MEHT stanno iniziando a girare il mondo. parete Est del Monte Rosa ha qualcosa di magico e correre al suo cospetto rappresenta un'esperienza unica, arricchita dall'incanto della millenaria cultura Walser".

La Meth, aggiunge Paolo non è una gara per tutti: va preparata con attenzione, anche tenendo conto che si corre su un terreno molto tecnico, dove sono necessarie qualità specifiche di corsa in montagna, unita alla capacità di correre e muoversi ad alta quota. Non a caso è stata affrontata da veri specialisti delle gare di questo tipo. Due nomi su tutti: Franco Collé e Lisa Borzani. 

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.