Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Il Giro d'Italia al Sempione

Mariella Colombo

Atmosfera di grande festa e di allegria al traguardo del Gran Premio della Montagna al passo del Sempione a 2005 metri.

Sabato 20 maggio, una folla di tifosi svizzeri, belgi, inglesi, tedeschi e italiani hanno accolto la carovana rosa, sotto una pioggia incessante e a una temperatura di 2°C.
Presente anche il Fan Club di Remco Evenepoel di Limburg. Alle 14.18 è stato Davide Bais, (italiano della Eolo), ad arrivare per primo al Sempione, portandosi così in testa alla classifica della maglia azzurra di miglior scalatore.

Alle 14.25 è transitato anche il gruppo con otto minuti di ritardo dal gruppo dei 29 fuggitivi che hanno poi attraversato tutta l’Ossola e il lago Maggiore per arrivare poi a Cassano Magnago con circa 20 minuti di vantaggio sul gruppo Maglia Rosa, che quindi è passata da Geraint Thomas a Bruno Armirail della Groupama-Fdj.

La classifica del Gran Premio della Montagna del Passo del Sempione è: 1° Davide Bais (40 punti), 2° Bruno Armirail (18 punti), 3° Toms Skujinš (12 punti), 4° Marius Mayrhofer (9 punti), 5° Mirco Maestri (6 punti), 6° Carlos Verona (4 punti), 7° Fernando Gaviria (2 punti) e 8° Larry Warbasse (1 punto).

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.