Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Simone Moretti è maestro di sci

Marco Sonzogni

Il 42° corso per maestri di sci del collegio piemontese tenuto lo scorso anno a Bardonecchia, ha promosso sei ossolani tra cui gli anzaschini Simone Moretti, che è il primo maestro di sci di Castiglione Ossola e, verosimilmente dell’intero comune di Calasca-Castiglione, e Sofia Tabachi di Macugnaga.

Alle selezioni che anticipavano il corso di novanta giorni, erano iscritti 180 candidati ma un centinaio non le hanno superate. Moretti, nato nel 2002, ha conseguito il diploma al liceo scientifico a indirizzo sportivo, e questo nuovo traguardo professionale corona il sogno della sua gioventù.
L’esito positivo della fatica è sostenuto anche dalla consapevolezza che Il collegio piemontese per maestri di sci è ritenuto tra i migliori delle regioni italiane. Sono trascorsi più di sessant’anni dall’istituzione della Scuola Sci Macugnga di cui Moretti fa parte, con il primo maestro e fondatore Alberto Corsi e l’allievo Pierino Iachini: “Per aprire la scuola sci” ricorda Alberto “servivano quattro maestri e quindi abbiamo chiesto e ottenuto l’appoggio di Candido Bacher di Formazza e Roberto Possa di Domodossola.”
Ora sono trenta maestri a sostenere la Scuola Sci Macugnaga. Simone ha iniziato a sciare a due anni e mezzo sotto la guida costante del padre Daniele; ironia della sorte, non ha mai preso lezioni da maestri.
Si è concesso un vezzo: lo pseudonimo Moretz con il quale è conosciuto tra gli amici.
Potrebbe essere anche un nome d’arte se è vero che lo sci professionistico è paragonato ad una danza.
Nel complimentarci con Moretz e i suoi colleghi, non possiamo che augurare loro tanta neve, ma è un augurio tacito anche a noi stessi.

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.