Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Colombetti Forever - Special Edition

Marco Sonzogni

Corsa in montagna a Castiglione.
Dopo due anni di sosta forzata dovuta alla pandemia di Covid-19, quest’anno l’Associazione sportiva dilettantistica di Castiglione Ossola riprende l’attività agonistica.

In attesa di disputare, il prossimo anno, la 45° edizione della tradizionale corsa in montagna inserita nelle gare storiche piemontesi, domenica 23 ottobre si concede una “edizione speciale” per commemorare Dario Brega e Claudio Gramigni, suoi preziosi collaboratori, recentemente mancati.
Teatro di questa inedita competizione sarà la frazione Colombetti con le sue ricercate architetture e la sua storia che si perde nella notte dei tempi.
Da qui alle 10,30 partirà la gara individuale non competitiva che percorrerà il tracciato tradizionale di cinque km. Gli atleti potranno iscriversi sul posto al costo di € 5. Dopo l’evento sportivo ci sarà un momento di convivialità presso la sala polifunzionale di Castiglione. Il prossimo giugno tornerà a disputarsi la gara tradizionale tenuta per la prima volta il 13 giugno del 1976 con un percorso che toccava l’alpe Prer attraversando la valanga del rio Ielmala. Altri tempi.
Una gara epica su cui hanno fatto man bassa i forti atleti bergamaschi della val Brembana e Cavallina: Giupponi,Pezzoli,Redondi,Lazzarini,Ongaro,Lazzaroni, nomi che mettono i brividi agli appassionati.
Solo più tardi gli Ossolani Galeazzi, Balbi, Fantonetti, Scrimaglia riuscirono a contrastare il predominio orobico.
Questa gara ha ospitato atleti di rango mondiale; tra le donne emergono Guidina Dal Sasso, quarta nella staffetta di sci nordico a Thunder Bay nel 1995, terza in coppa del mondo a Lahti e terza in coppa del mondo di corsa in montagna a san Vigilio di Marebbe e Nives Curti azzurra di corsa in montagna e maratona.
Nel 2013 “Colombetti Forever” ha ospitato i fratelli Bernard e Martin Dematteis che con Manuel Solavaggione hanno vinto d’un fiato il trofeo A.S.D. Castiglione.
Per comprendere la forza di questi atleti basta un esempio:I gemelli della val Varaita, campioni europei di corsa in montagna, hanno stabilito in 1 ora, 40 minuti e 47 secondi il nuovo record di salita al Monviso il “re di pietra” battendo il primato del 1986.

 

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.