Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Frana la morena al Belvedere nella zona “Miravalle”

Walter Bettoni

Quest’estate il movimento del ghiacciaio nero del Belvedere ha cambiato sensibilmente la morfologia del territorio. Il sentiero per il rifugio Zamboni e l’alpe Pedriola è stato modificato grazie al lavoro del personale della MTS, la società degli impianti di risalita e ai custodi del rifugio che hanno ripristinato la via d’accesso mettendola in completa sicurezza.

Da qui, nei prossimi giorni, appena l’erba sarà sufficientemente cresciuta, transiteranno gli armenti diretti all’alpe Pedriola dove i fratelli Damiano e Luca Marta stanno ora sistemando il caseificio.
Anche il passaggio verso l’alpe Fillar e il Bivacco Belloni ha subito una modifica ed è stato ottimamente sistemato. Anche qui prezioso il lavoro degli uomini della MTS e dei volontari del Cai Macugnaga. A tal proposito il presidente Antonio Bovo segnala: «Ogni anno i sentieri richiedono interventi di ripristino. Quest’anno un importante lavoro l’ha dato il ghiacciaio del Belvedere che ha fatto registrare un vero e proprio collasso costringendoci a modificare i tracciati sulle morene. Nel tratto verso Fillar, per sicurezza sono state posate delle corde».

Attualmente il sindaco di Macugnaga, Stefano Corsi, ha emesso apposita Ordinanza: “Visto l'improvviso movimento franoso della morena del ghiacciaio del Belvedere che rischia di far precipitare a valle il sentiero che collega il fabbricato denominato Miravalle e l'imbocco della pista Ronograbe; ritenuto di tutelare la pubblica e privata incolumità adottando provvedimento che imponga il divieto di transito nell'area anzidetta, Ordina: il divieto di transito sul sentiero e in tutta l’area delimitata che collega il fabbricato denominato Miravalle e l’imbocco della pista sciistica Ronograbe”.

Foto Miravalle di MeteoLive Vco, foto con corde di Antonio Bovo

Frana La Morena Al Belvedere Nella Zona Miravalle
Frana La Morena Al Belvedere Nella Zona Miravalle
Frana La Morena Al Belvedere Nella Zona Miravalle
Frana La Morena Al Belvedere Nella Zona Miravalle
Frana La Morena Al Belvedere Nella Zona Miravalle
Frana La Morena Al Belvedere Nella Zona Miravalle
Frana La Morena Al Belvedere Nella Zona Miravalle
Frana La Morena Al Belvedere Nella Zona Miravalle

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.