Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

I volontari del CAI Macugnaga hanno sistemato il Sentiero Naturalistico dell’Oasi del Monte Rosa

Walter Bettoni

I volontari del CAI Macugnaga, guidati da presidente Antonio Bovo e dal vice, Davide Rabbogliatti hanno sistemato il Sentiero che sale verso il bivacco Hinderbalmo e l’alpe Roffelstaffel.
È stato posato il ponte mobile che permette di oltrepassare il rio Roffel e pure le corde fisse che agevolano alcuni passaggi.

Grande il lavoro fatto  per cercare di sistemare il tracciato sul ghiacciaio, fra il Belvedere e l’alpe Fillar. Qui oltre agli uomini del CAI si sono aggiunti alcuni operai della MTS, uno del Comune e il rifugista della Zamboni.

Antonio Bovo fa notare: «Il mantenimento efficiente di questi tracciati risulta assai importante, vanno ad incidere sull’economia dei rifugi alpini e delgli stessi impianti di risalita».

Restano poi altri sentieri da valorizzare al meglio ma gli interventi relativi saranno eseguiti da altre squadre di volontari. Ad esempio il Sentiero Genoni che mette in collegamento Macugnaga con Carcoforo, attraverso gli alpeggi di Quarazzola bassa e alta (dove si possono ammirare gli yak, dovrebbe essere sistemato da alcune squadre del CAI di Busto Arsizio.

Davide Rabbogliatti aggiunge: «Per chi percorrerà questi itinerari di montagna si prega di seguire le nuove indicazioni. Il tracciato risulta un poco più lungo ma sicuro, segnato con segni sui massi e patinato».
Grazie alle immagini del “Macugnaghese imbruttito” possiamo notare anche lo stato del ghiacciaio proprio dove sgorga l’Anza. Siamo ancora all’inizio dela stagione calda e la sofferenza del ghiacciaio è palpabile!

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.