Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Ghiacciaio Belvedere, ecco di quanto si è abbassato dal 2015

Mariella Colombo

MeteoLive Vco, con il progetto “Ghiaccio vivo” pone in contrapposizione le immagini del ghiacciaio del Belvedere fra il luglio 2015 e il luglio 2019 rimarcando “Le immagini si riferiscono al lobo sinistro della lingua di ablazione del ghiacciaio Belvedere, ci troviamo in prossimità della breccia di Castelfranco, causata dalla rottura della morena da una frana nel lontano 1956."

Negli ultimi anni la voragine sta prendendo dimensioni notevoli per erosione del torrente Castelfranco.
L’immagine del luglio 2015 mostra che il detrito che ricopre il ghiacciaio (linea rossa) sfiorava la vegetazione cresciuta sulla morena. L’immagine del luglio 2019 mette in evidenza il considerevole abbassamento del ghiacciaio confrontando la distanza con la vegetazione segnata con una stellina gialla nello stesso punto. Molto più vistosi i crepacci longitudinali, (foto 3) che si formano per espansione o restringimento dell’alveo del ghiacciaio paralleli alla direzione di discesa. In questo caso, essendosi ristretto il ghiacciaio per fusione l’alveo è più grande.

ghiacciaio belvedere ecco di quanto si e abbassato dal 2015

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.