Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Premiato Salvatore Cabizzosu, Carabiniere da 25 anni in servizio a Macugnaga

Walter Bettoni

L'Amministrazione comunale di Macugnaga ha consegnato una targa all’Appuntato Scelto Salvatorangelo Cabizzosu. Questa la motivazione: “Per aver svolto presso il nostro Comune un servizio di particolare eccellenza con capacità e professionalità”. Salvatore Cabizzosu era arrivato a Macugnaga nel 1996 proveniente dalla stazione Carabinieri di Montanaro (To).

 

A Macugnaga ha assunto il Comando Interinale della locale stazione collaborando attivamente alle diverse emergenze unitamente al Soccorso Alpino e alla Commissione Valanghe.

L'Appuntato Scelto Salvatore Cabizzosu nel corso della sua permanenza ai piedi del Rosa ha ricevuto una serie di Encomi e Benemerenze:

  • Anno 2000 Benemerenza dalla Prefettura di Verbania per soccorso alla popolazione colpita dalla calamità frana Munt Rubi.
  • Anno 2004 Benemerenza dal Ministero Difesa per soccorso alla popolazione colpita dalla calamità “Lago Effimero”.
  • Anno 2008 Benemerenza dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Protezione Civile sempre in merito all'emergenza “Lago Effimero “.
  • Anno 2020 Distintivo di merito per emergenza Covid-19.

Alla breve cerimonia era presente anche il Colonnello Alberto Cicognani che ha ringraziato l'Amministrazione comunale e formulato “l’in bocca al lupo” per il molto lavoro che avrà da affrontare.
Il Colonnello Cicognani ha aggiunto: «Premesso che Salvatore era l’unico Carabiniere specializzato Soccorritore presente nella Compagnia di Verbania. Il mio incontro con lui è precedente alla mia assegnazione attuale. Io ero in Sardegna e sono venuto a sciare a Macugnaga ed è stato lui che mi ha fatto scoprire il paese con le sue tipicità, non sapevamo che poi ci saremmo trovati a lavorare insieme. Con Salvatore e la collaborazione di Filippo Besozzi, lo scorso anno, abbiamo dato vita ad un programma di insegnamento ai ragazzi di come ci si comporta sulle piste da sci, iniziativa che spero si potrà replicare in un prossimo futuro».

Da parte sua un emozionato Salvatore Cabizzosu, dopo aver ringraziato sia il Colonnello, sia l'Amministrazione comunale, ha ricordato il suo arrivo a Macugnaga, alcuni degli avvenimenti che più l'hanno impegnato sottolineando che qui lascia molti amici con cui ha potuto lavorare proficuamente. La breve cerimonia si è poi conclusa presso la Kongresshaus dove la comunità macugnaghese ha salutato Salvatorangelo Cabizzosu, Carabiniere da 25 anni ai piedi del Monte Rosa.

2021.10.22 Colonnello Alberto Cicognani Salvatore Cabizzosu Alessandro Bonacci

2021.10.22 Colonnello Alberto Cicognani - Salvatore Cabizzosu - Alessandro Bonacci

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.