Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Annamaria Zurbriggen, nuova Presidente dell’Alte Lindebaum Gemeinde

Walter Bettoni

Si è svolta, presso la Kongresshaus, l’Assemblea dell’Associazione Alte Lindebaum Gemeinde - Comunità del Vecchio Tiglio di Macugnaga.

L’Associazione, nata negli anni ’70 su impulso di alcuni walser di Macugnaga, con il sostegno dello storico Luigi Zanzi, si è inizialmente occupata della tutela e della promozione della cultura Walser attraverso il restauro di alcuni monumenti dell’epoca della colonizzazione walser (in particolare chiese e forni comunitari), riportando così alla luce, nella Comunità, quel bagaglio culturale che si era perso negli anni.
In seguito, l’Alte Lindebaum Gemeinde ha curato l’organizzazione di convegni ed eventi culturali, col prezioso aiuto dello storico delle Alpi Enrico Rizzi, sul tema della montagna e delle sue genti, in seno alla Fiera di San Bernardo, importante manifestazione giunta alla sua XXXIVª edizione, che ogni anno si tiene a Macugnaga, il primo fine settimana di luglio.
Nel 1989, anno in cui viene costituito il Comitato della Comunità Walser di Macugnaga, l’associazione entra a far parte dello stesso insieme al Museo Antica Casa Walser di Borca (Museo Alts Walserhüüs van zer Burfuggu) e un rappresentante del Comune. Da allora tali realtà collaborano in sinergia alla salvaguardia della cultura walser che ancora oggi funge da paradigma della vita nelle Terre Alte.
Molti sono i progetti in fase di realizzazione, tra i quali la candidatura della cultura walser come patrimonio culturale immateriale nel Registro delle Buone pratiche di salvaguardia dell’Unesco.
La presidente uscente Maria Roberta Schranz ha relazionato all’assemblea sulle molteplici attività svolte nell’ultimo triennio, ponendo in evidenza l’ingente lavoro impiegato per la realizzazione e la pubblicazione del volume “Il Costume Walser di Macugnaga” AA.VV. sulla storia degli abiti femminili nella tradizione walser.
Questo il nuovo Consiglio direttivo: presidente Annamaria Zurbriggen (appassionata e attenta conoscitrice della lingua Titsch), vicepresidente Barbara Zanzi, tesoriere Barbara Corsi, consiglieri: Giuseppe Corsi, Emanuela Burgener, Mariarita Pella e Maria Roberta Schranz.

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.