Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

L’alpinismo di Gilberto Carnevali

Paolo Crosa Lenz

A 90 anni, Gilberto Carnevali, affezionato frequentatore di Macugnaga, ha un curriculum veramente eccezionale, un’attività svolta in gran parte con la guida Giuseppe Oberto, ma anche come “senza guida”, con degli amici o con i familiari, in particolare la sorella Paola, la moglie Silvia e la figlia Paola, che è appassionata di sci ripido.

Avevo solo 8 anni quando i miei genitori mi hanno portato per la prima volta a Macugnaga. Era il 1939 e siamo saliti alla “vecchia” Zamboni. È stato un battesimo gratificante”.

Gli anni Cinquanta diventano i più fruttuosi di Macugnaga. Sempre con Giuseppe Oberto apre una nuova via sullo Strahlhorn. È codificata anche sulla guida del Saglio e consente di compiere in giornata l’andata e il ritorno al Moro. Inoltre con Franco Goglio compie un’altra prima, anch’essa documentata sulla guida ufficiale del CAI e del TCI: la diretta al Piccolo Cervino, sul canale centrale della parete ovest.

Stavolta senza guide. Ma con Giuseppe Oberto eccolo in due belle imprese: la Brioschi alla Nordend e, alla fine di luglio del ’54, la terza ripetizione della Via dei Francesi.
L’elenco delle sue ascensioni è lungo ed è impossibile citarle tutte.
In totale sono state un’ottantina, compresi il Piccolo Fillar, il Rimpfischhorn, le cime della cresta di confine fra il Moro e le cime di Roffel, le ripetizioni alla Jazzi e alla capanna Marinelli.

Per una svista grafica la versione cartacea de “Il Rosa” lo dà per “mancato”, invece Gilberto Carnevali, a 90 anni è ancora vispo come un giovanotto. Involontariamente, si dice sulle Alpi, gli abbiamo “allungato la vita”. Siamo grati ai familiari per una auspicata comprensiva benevolenza.

Gilberto Carnevali

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.