Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Antonio Bovo è in cammino lungo la Via degli Dei

Walter Bettoni

Il presidente del CAI Macugnaga, Antonio Bovo, ha iniziato uno dei suoi abituali “cammini”. Novità assoluta è che questa sarà la prima volta in solitaria.

L’itinerario che ha scelto è conosciuto da molti come il Camino de Santiago italiano, la Via degli Dei, un trekking di 130 km che collega Bologna a Firenze.
Un itinerario antichissimo che supera l’Appennino tosco-emiliano, e dalle pianure del nord raggiunge il centro Italia.
Una via percorsa nei secoli da Etruschi, Galli, Romani. Ma anche da nomi illustri, come Dante, Goethe, Stendhal.
Tanti i valichi da oltrepassare, primo fra tutti il passo della Futa a 930 metri di altezza. Questo cammino è stato denominato non a caso Via degli Dei perché lungo l’itinerario si incontrano il monte Venere e il monte Giunone. Quanti giorni ci vogliono allora per percorrere la Via degli Dei?
Cinque sarebbe l’ideale, sei vanno più che bene se si ha intenzione di procedere con un’andatura tranquilla, ma la Via degli Dei è un sentiero da trekking che può essere affrontato anche in 4 giorni.
Come in tutte le camminate sportive, serve essere motivati e avere lo spirito giusto per raggiungere la destinazione.
I sentieri sono tutti abbastanza semplici e le distanze tutte comprese tra i 20 e i 30 km al giorno, per un percorso di circa 9 ore di cammino.

 Antonio Bovo in cammino lungo la Via degli Dei

© Foto: Sloways

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.