Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Il presepio walser per la chiesa di Pecetto

Maria Cristina Tomola

In tempo di confinamento pandemico c’è chi s’è annoiato, chi ha fatto ginnastica, chi ha provato le ricette della nonna e chi si è creato uno speciale passatempo fra le mura domestiche. Anche i cantieri edili erano bloccati ma c’è chi ha costruito un intero villaggio walser in poco tempo: l’artefice è Edoardo Morandi 83enne di Pecetto.

Maestro di sci e guida alpina, si è ricordato dei suoi trascorsi da muratore e, nel proprio laboratorio, ha realizzato il nuovo presepio destinato alla chiesa di Pecetto, dedicata alla Madonna dei ghiacciai. L’idea iniziale era di costruire una capanna per sostituire l’esistente grotta lignea, ma poi l’isolamento forzato si è protratto e così sono nate la casa, la stalla con il fienile e anche il lavatoio con la tipica fontana scavata in un tronco di larice, quest’ultima è opera di Eugenio Morandi, nipote di Edoardo. Un particolare dell’abitazione è costituito dal tetto coperto con fascine di steli di segale dell’ultimo raccolto, per questo lavoro Edoardo ha coinvolto anche la moglie Marlene. Il delicato lavoro prevedeva l’assemblaggio di piccoli mazzi di steli, la legatura e il taglio su misura e Marlene, abile sarta, ha giocato un ruolo determinante. Le restanti coperture sono invece state realizzate con le tipiche scandole, piccole tavolette di larice sovrapposte. Le minuscole costruzioni sono state realizzate in perfetto stile walser utilizzando l’antica tecnica del Blockbau. Ora non resta che attendere la collocazione definitiva dei manufatti, ma per questo bisognerà attendere ancora.


Edoardo Morandi

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.