Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

“La Sportiva” compie mezzo secolo

Marco Sonzogni

Cinquant’anni fa, una sera di maggio del 1973, un gruppo di giovani si riunisce al Circolo Enal di Castiglione. Sono Bartolomeo Morganti, Gino Pirozzini, Franco Chiusoli, Aldo
Balagna, Ubaldo Piffero ed Elio Martini. Con un fondo cassa di mille lire danno vita all’Associazione Sportiva Castiglione Ossola.

Da allora, insieme al gruppo Genzianella di Ceppo Morelli, “la sportiva” di Castiglione ha segnato la storia della corsa in montagna in Valle Anzasca e nelle valli Ossolane. Nel 1976 un nuovo direttivo, ampliato a undici componenti, organizza la prima edizione della gara di corsa in montagna dedicata a Paola Enrico e Zani Teresio.
Gli atleti orobici Giupponi, Ongaro e Lazzarini sono gli assoluti protagonisti di quegli anni. In seguito emergono gli ossolani Galeazzi, Scrimaglia, Lissandrelli, Falcioni, Badini fino agli ultimi anni con Brizio, Piana, Martinella, Uccelli, Macellaro, senza dimenticare atleti di livello mondiale come Guidina dal Sasso, Nives Curti e i gemelli De Matteis Questa è l’eccellenza ma sono soprattutto i gregari, gli atleti anonimi a tessere la trama storica di questo mezzo secolo. Atleti operai, consapevoli dei propri limiti che corrono senza mai pensare a fermarsi. Sono loro, sullo sfondo, a lavorare duro per andare avanti. La corsa in montagna è il fiore all’occhiello della società sportiva che, negli anni, si è dedicata anche ad altre discipline come la pallavolo, l’escursionismo e il calcio in cui può vantare la vittoria nel campionato anzaschino del 2012.
Anche le attività sociali, culturali e d’intrattenimento hanno caratterizzato il percorso di questo mezzo secolo. Nel 1993 l’associazione pubblica un volumetto con la storia dei suoi primi vent’anni; in un paragrafo si legge: “La nostra attenzione e i nostri sforzi organizzativi sono rivolti, in modo ancora embrionale, a valorizzare gli aspetti culturali e storici delle nostre zone”.


E’ di quel periodo il documentario “Colombetti ultimo paradiso” realizzato dal regista Luigi Pellizzetti e prodotto dall’associazione sportiva. E’ un inno alla natura e all’architettura della storica frazione teatro della sagra e della corsa FIDAL giunta ora alla 44° edizione ed entrata nel novero delle corse storiche piemontesi. Come di consuetudine, durante le feste natalizie, surrogando all’allora mancante Pro Loco, si dedica all’organizzazione del gioco della tombola e l’arrivo di Babbo Natale nella palestra di Castiglione.
In occasione di ogni edizione della corsa in montagna edita un opuscolo che contiene il programma della festa e note di storia locale. E’ un libretto che le famiglie conservano con cura. Non è estranea alle tematiche sociali. Nel 2003, in occasione del trentennale del sodalizio nel parco della rimembranza è stato piantato “l’albero della memoria” un piccolo abete, benedetto da don Severino Cantonetti, per ricordare le vittime dell’Olocausto.
Nell’opuscolo prodotto nel 2020, nonostante le gare fossero bloccate per la pandemia, si legge: “ con il proliferare delle gare di corsa denominate Trail o Ultratrail (di cui anche la nostra Sportiva fu organizzatrice di due edizioni “Terra Acqua e Cielo” di 50 km nel 2012 e 2014), iniziò un periodo di lento declino di questa tipologia di gare
“corte” specialmente della nostra Colombetti Forever, che prevedeva la partecipazione di tre atleti della stessa società FIDAL e ne subì la crisi in maniera amplificata”.Dopo la sosta forzata per la pandemia di Covid-19, lo scorso anno l’Associazione sportiva dilettantistica di Castiglione Ossola (A.S.D.C.O è l’acronimo che la contraddistingue) ha ripreso l’attività agonistica.
Quest’anno in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione propone il 17 settembre alle ore 9,30 a Colombetti, una gara non competitiva che ricalca il
percorso tradizionale di sei km attraverso le frazioni di Castiglione. E’ dedicata agli otto fratelli della famiglia Pirozzini di Pecciola mancati nell’arco di breve tempo. Le
iscrizioni si ricevono alla partenza versando cinque euro. Dopo la gara è previsto un pranzo (per gli atleti iscrizione e pranzo a 15€) presso la sala polifunzionale di Castiglione.

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.