Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Peter Bettoli è Campione italiano nella specialità di Skyspeed Race

Marco Botti

Grandissima prova del macugnaghese Peter Bettoli, venerdì scorso, 10 novembre ai Campionati italiani di Skyspeed Race, disputatisi in Puglia, a Castellaneta (TA), nello splendido scenario del Parco Terra delle Gravine.

Il nostro Peter (Sport Project VCO), arruolato per la prima volta dalla Nazionale Fisky (Federazione italiana di Skyrunning), è salito sul gradino più alto del podio, imponendosi sugli avversari con un tempo strepitoso: 3 minuti e 29 secondi, eguagliando il record detenuto dal fortissimo atleta Roberto Giacomotti.
Dietro di lui, nientemeno che il compagno di squadra Marcello Ugazio (Sport Project VCO), in 3’ e 31” ed il bulgaro Zhelyazov Dimitar, in 3’ e 58”.
Questa particolare disciplina, prevede gli stessi crismi del vertical ma ancora più concentrati: nella gara pugliese, si è corso lungo un tracciato di 400 metri di svolgimento su un dislivello di circa 140 metri, con pendenze mozzafiato, pari al 50%.
«Sono molto contento per come sia andata la gara.» dice soddisfatto Bettoli, continuando poi: «Queste competizioni sono un’autentica “fuocata”: al terzo minuto di salita, avevo già una media di 190 battiti al minuto… quindi, si può ben capire l’intensità dello sforzo, per tenere questi ritmi».

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.