Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Il Tour del Monte Rosa - Cervino in e-bike

Daniela Valsesia
"Incipit del diario di René e Jan Biner"

La nostra avventura estiva è continuata il 5 settembre 2023. Siamo partiti in bici e abbiamo fatto il giro del massiccio del Monterosa 
Il Tour del Monterosa (TMR) attraversa 2 paesi (Svizzera e Italia), attraversa 3 regioni (Vallese, Aosta e Piemonte) e attraversa 7 valli (Valtournache, Val d'Ayas, Valle di Gressoney, Valsesia, Valle Anzasca, Saastal e Mattertal). Quindi intorno al massiccio del Monterosa nel cuore delle Alpi con i suoi 9 quattromila, uno dei quali è la Punta Dufour, la montagna più alta della Svizzera.

Durante il giro abbiamo attraversato vari passi che collegano queste 7 valli. In Piemonte e in Val d’ Aosta, a monte e a valle di queste valli vivono persone che parlano tedesco vallesano come noi. Perché? Si tratta di un popolo Walser emigrato dall'Alto Vallese nel XIII secolo. Volevamo visitarli e parlare con loro ed è quello che abbiamo fatto. Jan (16 anni), mio figlio, e io abbiamo fatto questo tour, abbiamo avuto ottime condizioni. Era sempre bello e caldo, anche sui passi faceva caldo come in piena estate. Si parla anche di un settembre del secolo eccezionalmente caldo. Ecco perché il tour è stato abbastanza facile e piacevole da questo punto di vista. Se il tempo fosse stato diverso o ci fosse stata la neve sui passi certe cose non le avremmo potute fare o le avremmo evitate proprio.

Il giro è rivolto a buoni escursionisti e non a ciclisti perché tecnicamente è impegnativo e anche i ciclisti “migliori” non riuscirebbero a percorrere molti tratti. Il periodo ideale è da luglio a ottobre. Abbiamo fatto il tour con le nostre e-bike. Sono stati circa 240 km e circa 12.000 metri di dislivello in 8 tappe. C'erano tratti facili ma anche difficili dove i sentieri erano stretti e ripidi e dovevi trasportare e spingere la bici per superare molti ostacoli. Abbiamo anche camminato parecchio in bicicletta. Ora sappiamo perché solo circa 10-20 ciclisti all'anno affrontano e osano intraprendere questa avventura in bicicletta. 
Ma è stata una bella avventura insieme a Jan, grazie Jan!

Di seguito le tappe con le foto e i nostri diari giornalieri. Grazie a Daniela Valsesia per l'aiuto nella traduzione.

1. Zermatt - Theodulpass - Colle Cime Bianche - Saint Jacques - Champoluc

2. Champoluc - Pass Bettaforca - Gressoney 

3. Gressoney - Passo dei Salati - Alagna

4. Alagna - Colle del Turlo - Macugnaga

5. Macugnaga 2. Tag

6. Macugnaga - Monte Moro Pass - Saas Fee

7. Saas Fee - Europaweg - Grächen

8. Grächen - Mattsand - Täschalp - Sunnegga - Grünsee - Riffelalp 


Puoi vedere i nostri prossimi progetti al link https://www.abenteuer-wallis.ch/monterosa-biketour-it/

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.