Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Incontri di primavera

Marco Sonzogni

Una di queste sere, attraverso il vetro della finestra, ho visto una volpe sedersi sul muretto davanti a casa dove è solita accucciarsi Bea, la nostra cagnetta.

Gli animali, se non sono disturbati, si rendono meno furtivi. L’aria è ancora frizzante ma sono arrivate le rondini. Merli, ghiandaie, fringuelli e cince sono indaffarati a preparare il nido per le prossime covate e
l’allocco lancia le sue cupe grida notturne .
Tra i sassi dei muri si espongono al sole lucertole muraiole e ramarri. La siccità castiga invece le salamandre che prediligono l’acqua e le tane umide. Capita d’incontrarle dopo uno sporadico scroscio di pioggia mentre incedono con lentezza ostentando le brillanti macchia giallo nere. A questo animale si attribuisce la capacità di resistere al fuoco.

Mi è capitato una mattina d’imbattermi in un uccello difficile d’avvistare per le sue caratteristiche elusive e il volo radente e silenzioso: l’ùpupa. Sorvolava i prati puliti di Porcareccia alla ricerca di insetti e lombrichi e ho potuto fotografarlo dopo che si era posato sul ramo di un ciliegio.
Celebrato da poeti e artisti, deve il suo nome al caratteristico verso che produce. Ho letto che migra a sud del Sahara e colonizza gran parte d’Europa e Asia.
E’ un animale affascinante che rappresenta, negli stemmi araldici, alcune città europee. Dal 2008 è l’uccello nazionale dello stato d’Israele.

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.