Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Il risveglio della primavera

Walter Bettoni

Come ogni anno, questa è la stagione in cui gli stambecchi dell’Oasi Faunistica del Monte Rosa scendono nei prati vicini al paese a brucare la prima erba verde. Subito dopo le case di Pecetto è facile vedere gruppi di stambecchi che brucano l’erba fresca o che leccano i muraglioni eretti lungo l’alveo dell’Anza.

Questo è il periodo in cui gli stambecchi scendono a valle, poi come il verde prende quota anche loro risalgono verso le alte radure alpine.
Si possono fotografare anche piuttosto da vicino. Non sono per nulla intimoriti, spesso, specie i soggetti più giovani, si mettono a giocare tra loro.
La colonia degli stambecchi del Monte Rosa, ha avuto inizio con la prima coppia (un giovane maschio e una femmina gravida) portata a Macugnaga dal Parco Nazionale del Gran Paradiso il 30 maggio 1969 da Augusto Pala e Pino Justi.

A questo primo arrivo ne sono seguiti altri sia da Cogne sia da Ceresole Reale. In totale a Macugnaga sono stati liberati nove esemplari. Da qui è partito il ripopolamento dello stambecco nelle Alpi Pennine. Oggi gli stambecchi sono presenti in tutte le valle dell’Ossola e nel vicino Vallese.

2019.05  Stambecchi                                 Ph Massimo Cornaggia
2021.05 Caprae Ibex                                    Luca Tondat
Il Risveglio Della Primavera 1
Il Risveglio Della Primavera 2

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.