Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Monte Rosa, l’intera area Miravalle è pericolosa, morena a rischio crollo

Mariella Colombo

Grazie al progetto “Ghiaccio Vivo”, Ideato e curato da Luca Sergio di Meteo Live Vco, e basato sull’osservazione e monitoraggio del ghiacciaio Belvedere e della parete est del Monte Rosa, da una altitudine di 1950 m davanti alla biforcazione della lingua di ablazione del ghiacciaio del Belvedere.

Lo scopo del progetto, oltre alla visione di numerose valanghe, frane e distacchi di ghiaccio, è quello di rendere visibile quello che fino ad ora non era mai stato visto ossia la discesa a valle del ghiacciaio Belvedere. Monitorare i cambiamenti climatici sulla parete est del Monte Rosa.

Luca Sergio, dopo un recente sopralluogo, nella zona Belvedere/Miravalle a Macugnaga lancia l’allarme: “L’intera area è pericolosa e dovrebbe essere interdetta. C’è sempre meno ghiaccio a sostenere la morena che crolla inesorabilmente. Il disfacimento delle morene è una delle tematiche legate alla fusione dei ghiacciai, non avendo più il sostegno interno del ghiacciaio sovente crollano creando non pochi problemi, come il rifacimento dei sentieri o mettendo a repentaglio la sicurezza degli escursionisti. Nelle campagne glaciologiche i report sul crollo e metamorfosi delle morene sono sempre maggiori.

Continua a crollare senza più ghiaccio a sostenerla la morena del ghiacciaio Belvedere mettendo a rischio la strumentazione del progetto “Ghiaccio Vivo” e le persone che, ignare si avvicinano per osservare l’ambiente morenico da vicino. La pericolosità della situazione la si vede bene dalle foto allegate. È possibile notare come il grosso masso in basso a destra si sia spostato verso il basso; solo pochi cm a destra del masso il dirupo per decine di metri scende  a strapiombo fin sopra a quello che rimane della lingua di ablazione del ghiacciaio Belvedere.

2022   02 Maggio   Ghiacciaiobelvedere
Attenzione Crollo

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.