Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Domenica debutterà l’autunno meteorologico

Walter Bettoni

Domenica prossima, 1° settembre farà il suo debutto l’autunno meteorologico.

Luca Sergio di MeteoLive Vco presenta così il periodo: «Avremo ancora caldo e afa fino a fine mese poi, ai primi di settembre, ci sarà la svolta autunnale. Ultime giornate di caldo afoso con temperature ancora in leggero aumento fino alla fine del mese, si manterranno oltre le medie del periodo di 4/5°C.  Ma l’estate meteorologica sta volgendo al termine, meno ore di sole a disposizione si tramutano in nottate tutto sommato accettabili e sensazione di fresco al primo mattino. La sera si sentirà ancora l’afa e durante il giorno le temperature massime oltre i 30°C. Il 1° settembre inizierà l’autunno meteorologico 2019, negli ultimi anni, settembre, ha acquisito caratteristiche più estive con ondate di calore importanti che, nel 2018, si sono protratte anche per il mese di ottobre. In questo 2019 intorno al 2-3 del mese sembrerebbe arrivare aria più fresca nord atlantica in grado di portare le temperature in media, ma resta una previsione ancora lontana e sarà opportuno aspettare ancora qualche giorno».

«Questa estate che volge al termine – prosegue Luca Sergio – sarà ricordata per i tanti crolli registrati sulla parete Est del Monte Rosa. Temperature record, frane, piogge intense, downburst, crollo di ghiacciai pensili, è l’estate 2019!
Lo scorso 14 agosto, una parte del seracco a sinistra del Crestone Zapparoli è crollata causando una grossa valanga. Dopo i crolli di luglio, (in precedenza non si erano mai registrati in luglio grossi crolli), anche agosto ha fatto registrare un importante crollo di ghiaccio sulla parete Est. L’estate 2019 con le grandi ondate di calore di giugno e luglio, le temperature record, le piogge intense record di agosto e i danni provocati, le frane della Val Formazza e San Domenico, mostra un’altra caratteristica, i grandi crolli dei ghiacciai pensili del Monte Rosa».

ghiacciaio monte rosa crollo del 14 8 2019

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.