Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

«Lo spettro di Brocken» circondato di «gloria»

Walter Bettoni

Giuliano Gasperi sul Corriere del Ticino del 20 agosto scrive: «Sono le sette di domenica mattina, siamo a pochi passi dalla cima del Gazzirola e una coperta di nebbia sta risalendo la valle.»

«Giunta poco sotto i nostri piedi, la coltre grigia mostra un effetto ottico abbastanza raro: sulla superficie nuvolosa la nostra ombra appare molto più grande del normale e attorno ad essa prende forma un arcobaleno circolare, come una sorta di aureola (senza alcuna pretesa simbolica, ci mancherebbe altro). Di cosa si tratta ce lo hanno spiegato gli esperti di MeteoSvizzera. Il fenomeno degli anelli colorati prende il nome di «gloria», mentre quello dell’ombra ingigantita è noto come «lo spettro di Brocken», dal nome di una montagna in Germania circondata spesso dalla nebbia e quindi un luogo ideale per incontrare questo tipo di «fantasmi».

Per assistere ad ambedue due effetti, come scrive MeteoSvizzera, «le condizioni devono essere quelle giuste: l’osservatore deve volgere la schiena verso il sole, mentre l’inclinazione dei raggi solari deve essere tale da proiettare l’ombra dell’osservatore sullo strato di nubi».

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.