Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Ghiacciaio del Belvedere, il caldo sale in quota

Walter Bettoni

Grazie al progetto “Ghiaccio Vivo” seguito da MeteoLive Vco, Luca Sergio segnala: «Sul ghiacciaio del Belvedere si può notare il movimento di grossi massi che rotolano verso il basso».

«La foto dell’anno 2016 mostra il grosso masso evidenziato che è posto qualche decina di metri più a monte pertanto possiamo dire che non si è spostato di molto perché in questa zona, dove il ghiacciaio Belvedere si divide in due lobi, lo scorrimento a valle è più lento che non ai lati.
Con le temperature così elevate permane pericoloso spostarsi su questo rock glaciers perché tutti i detriti in superficie, rimasti bloccati per mesi dalla neve, risultano molto instabili e tendono a scivolare a valle del ghiacciaio».

L’estate si fa sentire anche in alta montagna. Arpa Piemonte segnala che ieri, 18 giugno si è registrata la prima temperatura positiva alla Capanna Margherita.
«Negli ultimi quindici anni - precisa Luca Sergio - è la terza volta che la prima temperatura annuale positiva si registra nel mese di giugno. Per due anni era stata registrata nel mese di aprile e per i restanti dieci nel mese di maggio. Non sono disponibili i dati del 2017.
L’anno più precoce è stato il 2010 quando la positività è stata raggiunta il 29 aprile 2010, mentre il superamento della soglia dei 0°C più tardivo è stato del 22 giugno 2016. 
Per i prossimi giorni le temperature si manterranno sopra la media del periodo con un ulteriore aumento a partire dal 23 giugno».

18 giugno 2019, Temperatura positiva alla Capanna Margherita

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.