Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Il Palazzo Silva di Domodossola

Paolo Crosa Lenz

Il Palazzo Silva di Domodossola fu edificato da Paolo della Silva, esponente di una nobile famiglia che per tre secoli svolse un ruolo centrale nella storia dell’Ossola, nel 1519 come dimora signorile nel cuore della città, non lontano da Piazza Mercato.
Nell’Ottocento fu acquistato dalla Fondazione Galletti e trasformato in museo storico ed oggi di proprietà della città di Domodossola.

Paolo Della Silva fu capitano del regio esercito di Francesco I re di Francia; nel 1519 depose le armi, “dopo successi e sconfitte”, per stabilirsi definitivamente a Domodossola nel sontuoso palazzo che aveva fatto costruire e ornare con fregi in marmo bianco di Crevola. La parabola della nobile famiglia si concluse trecento anni dopo con la morte di un altro Paolo della Silva, abile politico e consultore di Maria Teresa d’Austria.

Il palazzo è una splendida dimora rinascimentale, giudicata una delle più belle delle Alpi, con i suoi saloni, portali e camini, i fastosi ornati. In occasione dei 500 anni di edificazione, un gruppo di studiosi (Gian Vittorio Moro,Giovanni Necchi della Silva, Paolo Negri, Enrico Rizzi) ne hanno ricostruito la storia in un volume riccamente illustrato ed edito da Grossi Edizioni. La scorsa estate finalmente il palazzo è stato continuativamente aperto al pubblico e mi auguro lo sia anche per le scuole; per gli studenti sarà una visita ricca di fascino.

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.