Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Margherita Burgener, gioielli di alto artigianato

Laurent Galoppini

Sotto la direzione artistica di Davide Rampello, già ideatore del Padiglione Zero a Expo e in concomitanza con la settimana della moda, è in corso in questi giorni “MILANO XL – La Festa della Creatività Italiana”.

In sette grandi installazioni scenografiche, dislocate in vari punti della città, viene presentato il meglio della creatività e del saper fare della manifattura italiana.

Una di queste installazioni è “Il Salotto delle Gioie“ ambientato in Galleria Vittorio Emanuele. Qui è presente una selezione di gioielli originali, fatti di perle, diamanti, rubini, ori e pietre preziose legati alla gioielleria contemporanea italiana. Fra i produttori-espositori troviamo anche il marchio MB Margherita Burgener della macugnaghese Emanuela Burgener che ha creato e propone il progetto "Nastro per la speranza" (Ribbon for Hope), dopo la sua vittoria personale contro il cancro. Il suo nome e il suo simbolo sono il nastro, universalmente noto come segno della lotta contro questa malattia. Questa spilla di titanio e diamanti sarà all'asta su Adam’s. Tutti i proventi saranno donati all'Istituto Europeo di Oncologia con sede a Milano (www.ieo.it), per un progetto speciale sul DNA. Abbiamo incontrato Emanuela Burgener ed è lei che racconta la sua storia:

«Nel 2003 ho creato i primi gioielli del marchio che nasce dal nome della mia figlia maggiore, Margherita, unito al mio cognome. È iniziata così questa avventura.
Sono ispirata da una femminilità sofisticata e non ordinaria e da persone attente all’origine di ciò che scelgono, che apprezzano i valori dell’alto artigianato italiano. Creo ogni pezzo di gioielleria per donne espressive e sicure di sé.
Le pietre rappresentano la vera essenza del mio design. Diamanti, acquamarina, berillo, tormalina, quarzi, giada, kogolong, oltre ai classici smeraldi, zaffiri e rubini, attentamente selezionati nel mondo per purezza e forma, sono l'ispirazione e il punto di partenza di tutte le mie creazioni.
Amo ascoltare le pietre e seguire la loro natura. Con una pietra tra le mani, istintivamente immagino il gioiello che ne può nascere... È una magia che mi sorprende ogni volta».

Le creazioni uniche firmate MB Margherita Burgener prendono le strade del mondo diventando testimonianza preziosa dell’eccellenza orafa italiana, fatta di sapiente artigianalità, cura del dettaglio e propensione all’innovazione pur nella conservazione delle preziose tradizioni.
Recentemente Emanuela Burgener con le sue splendide creazioni, è stata a Hong Kong, ospite di Carmen Choi, fondatrice della boutique di gioielli “Galerie C”.
Tutti i gioielli firmati MB Margherita Burgener, vengono battuti nelle migliori Case d’Asta internazionali, ma si possono anche trovare presso “La Rinascente” a Milano.

{gallery}news/2017_Margherita_Burgener{/gallery}
Foto © Giulia Bellezza

 

 

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.