Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

I pellegrini d’Anzasca accolti con cordialità e onori

Mariella Colombo

I pellegrini-camminatori della Valle Anzasca hanno oltrepassato la metà del loro itinerario lungo la Magna Via Francigena, giungendo oggi a San Giovanni Gemini.

Antonio Bovo riporta gli appunti presi dall’indomito Domenico: «Un tempo splendido ci ha accompagnato fino a qui. Stiamo toccando paesi dell’entroterra siciliano tutti molto belli, antichi e pieni di storia.


Abbiamo attraversato immense vallate tutte ben coltivate, campi arati pronti per la semina, a perdita d’occhio. Dopo Prizzi ci siamo immersi in vigneti e uliveti maestosi.
Si cammina su un percorso decisamente impegnativo, viaggiando su una quota oscillante fra gli 800 metri e i 1000/1100, pertanto i dislivelli giornalieri sono di tutto rispetto. Scendiamo da una vallata e risaliamo verso quella successiva. Tutto il cammino è ben segnato e pulito. Ovunque siamo stati accolti con calore e partecipazione. Basta pensare che oggi siamo passati in municipio a Cammarata per far timbrare la credenziale, e siamo stati accolti dal sindaco, Vincenzo Giambrone con tanto di fascia tricolore. Per domani le previsioni meteo non sono delle migliori, ma il nostro cammino proseguirà regolarmente».

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.