Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Pellegrini di Valle Anzasca:conclusa la Magna Via Francigena

Walter Bettoni

Domenico Delbarba (85 anni) e Antonio Bovo (70) hanno portato a compimento l’ennesimo loro Cammino: “La Magna Via Francigena” da Palermo ad Agrigento.

Nove giorni e 220 chilometri attraverso la Conca d’Oro, le colline di Santa Cristina Gela, Sutera, uno dei borghi più belli d’Italia, il paese minerario di Comitini e Joppolo Giancaxio, il regno del melone giallo. Antonio racconta: “Io parlo, ma le annotazioni le prendo dagli appunti segnati da Domenico sulla sua inseparabile agendina. 
Abbiamo raggiunto paesi dell’entroterra siciliano molto belli, antichi e carichi di storia. Attraversato vallate ben coltivate con vigneti e uliveti maestosi, campi arati pronti per la semina.


Una civiltà contadina viva e intensa. Il percorso si è rilevato decisamente impegnativo, con considerevoli dislivelli giornalieri. Pesanti gli ultimi due giorni: la pioggia ma soprattutto il fango hanno reso difficile il nostro incedere. Sotto la suola si formava un compatto strato d’argilla difficile da togliere.
Abbiamo fatto una grande fatica e siamo stati costretti a fermarci molte volte. Ad Agrigento siamo arrivati percorrendo la statale. Abbiamo ritirato il nostro sudato e meritato Testimonium e poi abbiamo raggiunto la stupefacente Valle dei Templi. Qui abbiamo percorso i nostri ultimi dieci chilometri di questo meraviglioso Cammino”.

 

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.