Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Antonio Bovo ha concluso la Via degli Dei

Walter Bettoni

Antonio Bovo, presidente del CAI Macugnaga, ha concluso il percorso della Via degli Dei, da Bologna a Firenze, in solitaria. Queste le sue prime impressioni: «Come da programma da me stabilito sono arrivato a Firenze in sei giorni percorrendo circa 25 km al giorno.

Molto bella la partenza da Bologna sotto il porticato più lungo del mondo quasi 4 km e la faticosa salita sotto il porticato con centinaia di gradini per raggiungere il Santuario di San Luca.
il percorso è molto bello però ha poco o nulla di un tradizionale Cammino resta un bellissimo  trekking, paragonabile, con le dovute proporzioni, al Tour del Monte Rosa  o GTA.
A differenza dei cammini culturali e/o spirituali offre poco ed i paesi punto tappa non hanno una storia, una cultura, le poche chiese sono chiuse tranne che alla partenza poi naturalmente la cattedrale di Fiesole molto bella e ovviamente Firenze.

I punti più alti Monte Adone il primo giorno circa 600 m con salita di  550, poi il monte le Banditacce 1204 m il punto più alto del cammino.
Interessanti alcuni tratti della Flavinia Militare ed il Cimitero militare germanico al passo della Futa dove sono conservati i resti mortali di 30800 soldati tedeschi caduti sulla Linea Gotica.
In totale ho percorso 160km .in solitaria. È stata una bella esperienza, però devo dire che su questo cammino non sei mai solo è molto frequentato, comunque certamente ho fatto molti chilometri in solitudine, poi raggiungi o ti raggiungano poi c'è chi fa tappe un po’ più lunghe per accorciare i giorni.

L’itinerario è dotato di una segnaletica molto curata, ma che non identifica un Cammino, (conchiglia, tau, o colore giallo/blu) è la segnaletica CAI r/b. Comunque la Via degli Dei resta però un bel trekking.
Fortuna mia non ho preso una goccia d'acqua anche perché se piove è quasi impossibile camminare per il fango argilloso, scivoloso ed insidioso che si attaccherebbe alle suole delle scarpe».

Antonio Bovo Presidente Cai Macugnaga Ha Concluso La Via Degli Dei 1
Antonio Bovo Presidente Cai Macugnaga Ha Concluso La Via Degli Dei 3
Antonio Bovo Presidente Cai Macugnaga Ha Concluso La Via Degli Dei 4
Antonio Bovo Presidente Cai Macugnaga Ha Concluso La Via Degli Dei 5
Antonio Bovo Presidente Cai Macugnaga Ha Concluso La Via Degli Dei 6
Antonio Bovo Presidente Cai Macugnaga Ha Concluso La Via Degli Dei 7
Antonio Bovo Presidente Cai Macugnaga Ha Concluso La Via Degli Dei 8
Antonio Bovo Presidente Cai Macugnaga Ha Concluso La Via Degli Dei 9

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.