Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Maria Ruppen

Walter Bettoni

Nei giorni scorsi è mancata Maria (Iucci) Ruppen ved Pala, classe 1927.
La Iucci, personaggio della Macugnaga legata al boom economico del paese, ha gestito il bar Jager in piazza Municipio prima con il marito Tino Pala e poi con la nuora Francesca Iulita e i nipoti Laura e Alberto.

All’apertura del bar ha aggiunto la prima gelateria e pasticceria del paese. Mariuccia Ruppen faceva parte delle sette coscritte tutte battezzate con il nome Maria. Nel 1927 Macugnaga era un paese ben popolato. L’incremento demografico era certo e le famiglie numerose non mancavano. La religiosità era ben radicata e forse per questo o forse per tradizione familiare alle nuove nate spesso veniva imposto il nome di Maria. Caso emblematico resta quello legato alla classe 1927: su dieci bambine nate, sette sono state chiamate Maria. Infatti troviamo: Maria Cassietti, Maria Corsi, Anna Maria Iacchini, Maria Orella, Maria Pella, Maria Rainelli, Maria Ruppen. A loro si aggiungono: Giulia Boxler, Gina Burghiner e Silvia Sbanchi oltre ai diversi maschi.

Nell'immagine scattata in occasione dei 40 anni della classe 1927, Maria Ruppen è la prima a sinistra accanto al marito Tino Pala.

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.