Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Benito Mazzi

Paolo Crosa Lenz

Domenica 24 aprile è mancato, nella sua casa di Santa Maria Maggiore, Benito Mazzi. Avrebbe compiuto gli 84 anni il prossimo luglio. Benito Mazzi è stato per 30 anni editore e direttore del settimanale locale “Eco Risveglio”, direttore di “Verbanus”, fondatore dell’Almanacco Storico Ossolano e collaboratore de “Il Rosa”.

La sua attività di scrittore, fra i principali della letteratura piemontese del secondo dopoguerra, lo pone, con Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, come un riferimento per lettori e studiosi. I suoi libri sono stati tradotti nei principali paesi europei e negli Stati Uniti.  Al centro del suo lavoro letterario c’è il mondo della Val Vigezzo nei grandi cambiamenti degli anni Cinquanta e Sessanta. Suoi capolavori sono “La formica rossa” (la gioventù, il lavoro, il canto e le osterie) e “Nel sole zingaro” (la memoria epica del contrabbando). “Il Rosa” commemorerà la sua figura di uomo generoso sempre al servizio della sua terra nel numero cartaceo estivo.

I funerali si terranno, a Santa Maria Maggiore, martedì 26 aprile alle ore 14.30.   

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.