Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Giliola Schranz

Redazione

Sabato 12 novembre si è svolto il funerale di Giliola Schranz: un corteo numeroso e commosso l'ha accompagnata nel cimitero di Chiesa Vecchia dove aveva chiesto di essere tumulata.

Giliola era nata 82 anni fa a Macugnaga, ma abitava a Cannobio. Da giovane, come altri macugnaghesi, era andata a Londra per imparare l'inglese: lingua che aveva conservato tutta la vita.
Negli anni '60, insieme alla famiglia, era stata custode del rifugio Zamboni-Zappa, apprezzata da tanti alpinisti che hanno conservato di lei un ricordo sempre vivo e pieno di gratitudine. In quegli anni la passione per la montagna l'aveva vista compiere diverse escursioni, fra cui la Grober e la Cima Jazzi.
Poi, sposatasi con Teresio Valsesia (che era stato custode della capanna Eugenio Sella), per motivi di lavoro si era trasferita con i figli a Cannobio, sul Lago Maggiore, dove il parroco le ha assegnato il compito di catechista per i ragazzi delle scuole. Ma il suo cuore e la sua mente erano sempre a Macugnaga dove ha partecipato a tante escursioni e soprattutto alle manifestazioni organizzate dalla comunità walser.
Tre anni fa le è stata diagnosticata una grave malattia debilitante.
Gli ultimi mesi li ha trascorsi nella casa nativa di Borca. Nonostante le assidue cure dei medici, in particolare del dott. Mario Corti di Brissago, del dott. Donato Zaccheo di Cannobio e del dott. Paolo Gramatica,  è spirata all'ospedale di Verbania.
Lascia il marito, i figli Moritz e Daniela, nonché il fratello Lamberto e la sorella Paola.

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.