Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Storie di confine. L'incontro a Domodossola

Andrea Delvescovo

Domenica 25 febbraio, presso la ex Cappella Mellerio di Domodossola si è tenuto “Storie di confine - Il contrabbando tra le montagne ossolane, vallesane e valdostane” , un incontro organizzato dall’Associazione Culturale Il Rosa, dall’Associazione Sentieri degli Spalloni, dal Museo dello Spallone di Masera e dal Museo della Montagna e del Contrabbando di Macugnaga.

L'evento rientra nel progetto di valorizzazione del fenomeno del contrabbando sulle Alpi e ha avuto l’obiettivo di mostrare come le figure dello “spallone” e del “finanziere scarpone” siano state capaci di unire due territori: la Valle del Gran San Bernardo e la Val d’Ossola, definiti da Bernard Clos (Membro della delegazione ospite ed esperto di storia valdostana) “due popoli cugini”.Oltre ai rappresentanti politici del territorio, come l’Eurodeputato Alessandro Panza, il Consigliere Regionale Alberto Preioni ,  Sindaci anzaschini Claudio Sonzogni, Giovanni Consagra e Alessandro Bonacci era presente anche il Sindaco di Saint- Rhémy- en- Bosses Alberto Ciabattoni che ha  accompagnato l’Associazione valdostana Télécombat. 

Quest’ultima ha presentato il documentario “Contrebandjì”, un lungometraggio in patois (con sottotitoli in italiano) che analizza il contrabbando di sigarette nella Valle del Gran San Bernardo durante gli anni ’60.

“Una serata ricca di emozioni a Domodossola, un gemellaggio nato all’ombra del Monte Rosa e del Monte Bianco, resoconti comuni delle nostre Alpi e di gente di montagna: storie di contrabbandieri e finanzieri che si incontrano. La memoria che vive e che si attualizza”, commenta Laurent Viérin (Membro fondatore dell’Associazione Télécombat ed ex Presidente e Assessore della Valle d’Aosta).

Dopo la proiezione di Contrebandjì” è seguito il lancio del prologo de “Il contrabbando non è peccato”, il documentario degli autori Nicola Buffoni, Alessio Cusano e Andrea Delvescovo che raccoglie le testimonianze dei contrabbandieri e finanzieri ossolani, mostrando i luoghi simbolo del contrabbando di fatica della Val d’Ossola, come il Passo del Monte Moro, del Moscera o dell’Antigine.

Storie di Confine

A chiudere la manifestazione gli interventi di Paolo Crosa Lenz, che ha lanciato la sfida di costruire oltre all’epica dello spallone anche quella del finanziere scarpone, di Nori Botta che ha raccontato le attività della sua associazione e di Patrizia Testore e Teresio Valsesia che hanno concluso con le curiosità del Museo dello Spallone di Masera e di Macugnaga.

L’incontro in Cappella Mellerio si è concluso al ristorante ossolano Ca' Bussun con una tipica cena ossolana dedicata ai contrabbandieri e finanzieri presenti. 

“Storie di confine” è stata l’occasione per testimoniare e ribadire quanto le tematiche comuni siano in grado di unire diversi territori e come ha commentato Bernard Clos “la delegazione valdostana ritorna in Valle d'Aosta carica di emozioni per questo incontro con un popolo cugino che condivide una cultura alpina comune”.

Storie di confine - Domodossola
Nicola Buffoni parla con Teresio
Teresio Valsesia
Intervento Crosa Lenz
Storie di confine - Domodossola
Targa
Andrea Delvescovo e Laurent Viérin
Storie di confine - Domodossola
Alessandro Panza con i rappresentanti della Guardia di Finanza e del SAGF
Storie di confine - Domodossola
Alberto Ciabattoni - Sindaco di Saint- Rhémy-en-Bosses
La sala

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.