Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Barbuti e Baffuti 2024

Andrea Delvescovo

Sabato 16 marzo, presso il ristorante Mondo d’Oro di Ceppo Morelli si è celebrato il 40° anniversario di “Barbuti e Baffuti”, l’equivoco convivio che dal 1984 si tiene in Valle Anzasca e che raduna i miglior cultori dell’onor del mento. L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di ben 103 persone con grande soddisfazione degli organizzatori e quest’anno il gruppo più numeroso è stato quello di San Carlo seguito dagli amici vigezzini. 

“In questi 40 anni la cena è sempre stata organizzata, eccetto durante i due anni di pandemia, in passato magari si trovavano in pochi per cenare in compagnia, ma dopo dal ’92-93 ininterrottamente tutti gli anni”, ricordano gli organizzatori Roberto, Angelo e Luciano, “da prima del Covid abbiamo notato che molta gente giovane ha la barba o i baffi, mentre in passato a portarla erano gli uomini dai 40 e 50 anni. Inoltre da alcuni anni partecipano persone che non abitano in Valle e in alcune annate erano venuti anche dalla Svizzera e ciò ci fa molto piacere”.

“Barbuti e baffuti” nasce nel 1984 da un gruppo di amici che trovandosi al bar hanno deciso di ideare una cena per chi aveva la barba o i baffi; un modo per stare in compagnia e fare festa. I loro nomi sono: Pierino Pizzi, Adriano Oberoffer, Giancarlo Priani, Remigio Pizzi, Renato Oberoffer, Luciano Gianni, Tino Oberoffer, Gianfranco Novellini, Piero Francioli, Giovanni Pizzi, Giovanni Governore, Aurelio Faggi, Rodolfo Bovo e Giovanni Piana.

Come ogni anno a decretare la vittoria le cameriere del ristorante, uniche donne ammesse alla cena; per l’edizione 2024 a vincere sono stati: Pierangelo Rainoldi per il miglior baffo, Gianluca Oberoffer per la miglior barba e Giuliano Bossone per il miglior pizzo.

bb3

“Festeggiare i 40 anni è sicuramente un bel traguardo, non per noi, ma per onorare chi c’era prima, noi stiamo portando avanti la tradizione. Vedere partecipare alla cena padre e figlio o zio e nipote, come ad esempio Giovanni Pizzi e Andrea Pizzi o quando c’era Adriano i suoi figli Renato e Angelo e ora loro i loro nipoti, così come fanno altri partecipanti, per noi è motivo d’orgoglio”, concludono gli organizzatori.

bb2 

Pierino Pizzi, Adriano Oberoffer, Giancarlo Priani, Remigio Pizzi, Renato Oberoffer, Luciano Gianni, Tino Oberoffer, Gianfranco Novellini, Piero Francioli.
Seduti da sx: Giovanni Pizzi, Giovanni Governore, Aurelio Faggi, Rodolfo Bovo e Giovanni Piana

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.