Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Don Giuseppe Rossi martire

Marco Sonzogni

Il vescovo di Novara Mons. Franco Giulio Brambilla ha celebrato domenica 14 nella chiesa parrocchiale di Castiglione d’Ossola la messa di ringraziamento per l’annuncio di papa Francesco dell’accettazione del martirio di don Giuseppe Rossi.

La funzione religiosa concelebrata con il titolare della parrocchia don Fabrizio Cammelli, il delegato episcopale per la causa di beatificazione don Marco Canali, il parroco di Varallo Pombia don Fausto Giromini e don  Simone Rolandi parroco di Pieve Vergonte, anticipa la beatificazione che la comunità di Castiglione attende oramai da decenni.

L’autorità civile è stata rappresentata dalla sindaca di Calasca Castiglione Silvia Tipaldi, dai sindaci della valle Anzasca  Bonfadini, Sonzogni, Consagra e Bonacci  dal primo cittadino di Varallo Pombia (paese natale di don Giuseppe Rossi) Joshua Carlomagno, di Vignone Giacomo Archetti e dal presidente della Provincia Alessandro Lana.
Il 14 dicembre scorso il Santo Padre ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante il martirio del servo di Dio Giuseppe Rossi. Come ha scritto il vescovo nella lettera inviata alle parrocchie “l’approvazione del martirio in odio alla fede apre le porte alla beatificazione del Servo di Dio che, da parroco fedele e generoso, volle rimanere tra la sua gente in una circostanza drammatica e pericolosa, nella quale la furia dei componenti la Brigata repubblichina “Corrao-Muti” sarebbe potuta esplodere, coinvolgendo tutto il paese. Si riversò, invece, sul solo parroco che, come “mite agnello”, affrontò silenzioso la morte.

Il vescovo , sull’altare che fu di don Giuseppe e del suo successore don Severino Cantonetti,   tenace sostenitore della causa di beatificazione, ha specificato nell’omelia  come Papa Francesco, nel corso del suo mandato, abbia  modificato “il binario” che porta alla beatificazione rendendo più accessibile, con documentazioni aggiuntive, l’elemento del martirio. 
Si procederà dunque, forse già prima dell’estate, alla beatificazione del martire don Giuseppe Rossi. Il vescovo auspica una celebrazione nello stile di don Rossi e nel solco che lui ha tracciato negli anni del suo mandato a Castiglione dov’era stimato anche per la sua sobrietà  e perché possedeva “il privilegio dei poveri, dei piccoli, dei vulnerabili”. Ha evidenziato inoltre come sia necessario stare tra la gente seguendo l’esempio di don Giuseppe che per i suoi fedeli ha rinunciato alla vita terrena. Il processo di beatificazione aperto dalla Diocesi di Novara il 22 settembre 2002 e seguito dalla postulatrice Francesca Consolini è quindi giunto al termine . Il giovane prete “icona di un parroco martire” prese possesso della parrocchia di Castiglione Ossola il 30 ottobre 1938. Fu ucciso da elementi di una brigata nera fascista  la sera del 26 febbraio 1945 a 33 anni dopo appena sei di apostolato.

La celebrazione
La celebrazione
Gli occhiali di Don Giuseppe
La celebrazione
La celebrazione
Il vescovo Brambilla
Sindaci e Amministratori

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.