Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

W. Trentin-F. Maiolani trionfano sulle nevi Macugnaghesi

Walter Bettoni

La coppia W. Trentin-F. Maiolani della Sezione ANA Valtellinese trionfa sulle nevi di Macugnagasi e si aggiudica la 44ª edizione del Campionato Nazionale ANA di sci alpinismo.

In un fine settimana prettamente invernale si è svolta la 44ª edizione del Campionato Nazionale ANA di sci alpinismo. In paese il termometro segnava –8°C mentre, alla partenzaal Moro – 17°, con un buono strato di neve fresca.

Montagna bella ma Montagna in tutti i suoi aspetti, freddo e vento compresi.

Al nastro di partenza il meglio delle formazioni ANA del Nord Italia con larga partecipazione delle Sezioni lombardo venete, ma ennesimo trionfo per gli Alpini della Sezione Valtellinese con Walter Trentin e Fermo Maiolani che completano l’impegnativo percorso in 1h 00'08”71. Piazza d’onore per l’ANA Bergamo con Pietro Lanfranchi e Riccardo Donati 1h01'30”74. Al terzo posto si piazza la squadra dell’ANA di Brescia composta da Luca Milini e Giordano Rovetta 1h03'02,.
Spettacolare la competizione riservata agli Aggregati dove le due squadre della Sezione ANA di Intra ha presentato al via due formazioni di specialisti, Cristian Minoggio e Imerio Piana che hanno chiuso con il miglior tempo assoluto 0 h58'36”alle loro spalle l’altra formazione lacuale formata da Matteo Cerini e Ivan Fantoli 1h 09'09”.
La Sezione di Domodossola era presente con due squadra composte da Erwin Deini e Nicolò Sanna che con il tempo di 1h 27'44,05 hanno conquistato un onorevolissimo 26° posto. Mentre al 29°posto si sono classificati Diego Ramoni e Mirko Berriat, tre iscritti al Gruppo di Re e uno a Baceno.

La classifica per l’assegnazione del Trofeo “Trofeo CDN (Consiglio Direttivo Nazionale)” per Sezioni ANA, soci ALPINI, sommando fino agli 11 migliori punteggi acquisiti dai propri tesserati:

1ª ANA Valtellinese Punti 880 10
2ª ANA Bergamo “ 661 5
3ª ANA Cuneo “ 334 4
4ªANA Biella “ 311 3
5ªANA vallecamonica “ 257 3
6ª ANA Brescia “ 251 4
7ª Salo' “ 216 2
8ªANA Belluno “ 210 3
9ª ANA Feltre “ 184 2
10ª ANA Trento “ 165 2
11ª ANA Verona “ 159 4
12ª ANA Domodossola “ 156 2
13ª ANA intra “ 152 1
14ª ANA Ivrea “ 105 2
15ª ANA Torino “ 67

Doveroso un elogio allo Sci Club Valle Anzasca, i cui uomini, alle direttive di Aldo De Gaudenzi hanno davvero fatto miracoli, sfidando venerdì e sabato Eolo infuriato e dando prova di una perfetta sincronia domenica mattina hanno messo in sicurezza un percorso veramente impegnativo, molto tecnico e apprezzato da tutti i concorrenti. Il Presidente Giovanni Grossi e il responsabile sportivo Folchi Pasquale plaudono all'ottima riuscita del Campionato. Grazie alla passione e competenza di Sci Club, Gruppi Alpini della Valle Anzasca e soprattutto al grande impegno del Capogruppo di Macugnaga Carlo Lanti la Sezione ha fatto una ottima figura nei confronti delle numerose Sezioni presenti e dei Consiglieri Nazionali. Un buon viatico verso il prossimo appuntamento di valenza Nazionale, il Premio Fedeltà alla Montagna. Un plauso particolare va alla Sezione di Intra che con due delle sue squadre di aggregati ha trionfato con la coppia Cristian Minoggio-Imerio Piana, 0h58'36,84 miglior tempo assoluto! Alle loro spalle Matteo Cerini-Ivan Fantoli 1h 09'09. Come ringraziamento allo Sci Club Valle Anasca è stato permesso presentare due delle sue squadre giovanili alla partenza e con, non poco stupore, quella formata da Yari Lanti e Oscar Tonietti ha realizzato il secondo miglio tempo aasoluto con 1 h 00”20”. Sedicesimo posto per gli altri giovani, Gabriele Imberti-Alessio Olzer.

Ivan Mellerio, tecnico della Commissione Sortiva Nazionale, comunica che il trofeo Walter Schranz è stato assegnato alla Sezione di Intra (aggregati) mentre il trofeo Giuseppe Iacchini è andato alla Sezione Valtellinese che ha dominato fra gli Alpini.

44 Sci Alpinistica
Accensione Del Tripode 2
Accensione Del Tripode Nando Iacchini   Claudio Schranz   Alessandro Oberto
Accensione Del Tripode
Fanfara Alpina Ossolana
Gruppi Riuniti Danzasca
Immancabili
L Sezione Ana Intra Trionfa Fra Gli Aggregati
La Fanfara Alpina Ossolana
La Madonna Della Neve Aspetta Gli Alpini
Non Potevano Mancare Le Milizie Tradizionali Di Bannio E Calasca
Omaggio Ai Caduti
Partiti
Premiazioni
Premizioni 2
Tripode Acceso
Trofeo Giuseppe Iacchini
Trofeo Walter Schranz   Sezione Intra
 

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.