Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Il maestoso volteggio del gipeto nel cielo della Pedriola

Walter Bettoni

Spettacolare e straordinario avvistamento quello effettuato da Stefano Balossi, atleta di Ultra Trail. Durante uno dei suoi quotidiani e impegnativi allenamenti, mentre transitava nei pressi del rifugio Zamboni, è riuscito ad immortalare il maestoso volo di un gipeto.

«Questa è stata la volta giusta, nel momento giusto, al posto giusto, - sorride Stefano Balossi». L'eccezionale avvistamento del gipeto (Gypaetus barbatus), comunemente noto come "avvoltoio barbuto" o "avvoltoio degli agnelli" conferma la presenza quasi stanziale del grande rapace nell’area della Est del Monte Rosa. Ricordiamo che nel gennaio 2016 Massimo Mattioli, allora comandante provinciale del Corpo Forestale, era riuscito ad avvistare una coppia di Gipeti nei pressi del Faderhorn o Pizzo della Croce (2477 m) all’interno dell'Oasi Faunistica del Monte Rosa, istituita nel settembre 1969 e prima area protetta del Vco.

Il Gipeto è l'avvoltoio di maggiori dimensioni, tra quelli nidificanti in Europa. Sulle Alpi era estinto dall'inizio del XX secolo. Da molti anni è oggetto di un ambizioso progetto di reintroduzione che mira a ricostituire una popolazione vitale sulla catena alpina. Radames Bionda, tecnico faunistico delle Aree Protette dell'Ossola ricordava: «Nel 2015 sulle Alpi si contavano 32-33 coppie di gipeti con un involo di 20 giovani che oggi solcano liberi i cieli delle vallate alpine».

Il Maestoso Volteggio Del Gipeto Nel Cielo Della Pedriola Foto Stefano Balossi
Il Maestoso Volteggio Del Gipeto Nel Cielo Della Pedriola Foto Stefano Balossi
Il Maestoso Volteggio Del Gipeto Nel Cielo Della Pedriola Foto Stefano Balossi
Il Maestoso Volteggio Del Gipeto Nel Cielo Della Pedriola Foto Stefano Balossi

 

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.