Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Presentato il catasto valanghe della Est Monte Rosa

Walter Bettoni

Luca Sergio di MeteoLive Vco e ideatore del progetto “Ghiaccio Vivo” ha presentato il Catasto provvisorio valanghe dal 2014 al 2019 della parete Est del Monte Rosa. Il progetto “Ghiaccio Vivo” ha registrato circa cento eventi, divisi per settori e tipologia.

Tramite questo Catasto si conosce nel dettaglio quello che succede sulla parete Est del Monte Rosa.
Questi i risultati presentati da Luca Sergio:

Dal ghiacciaio delle Locce settentrionale e dalla Punta Grober (3497 m), a parte la grande frana del 15 dicembre 2015, non sono mai state registrate valanghe di nessun genere. Potenzialmente tutto questo settore si può considerare il più sicuro.

Da Punta tre Amici (3780 m) e dalla Cresta Signal 11 eventi.

Sul ghiacciaio Monte Rosa, l’unico rimasto tributario della lingua di ablazione del Belvedere, si sono riversati 70 eventi. Questo ghiacciaio raccoglie tutto quello che scende dal canalone Imseng, canalone Marinelli, Punta Tre Amici, Cresta dei Francesi. È la zona più a rischio valanghe di tuta la parete.

Canalone Imseng, singolarmente questo canalone è la zona dove si registra il maggior numero di eventi ben 50, non solo valanghe ma anche imponenti colate detritiche.

Canalone Marinelli 11 eventi.

Ghiacciaio Nordend 13 eventi.

Ghiacciaio del Fillar 1 evento, come il ghiacciaio delle Locce la zona potenzialmente più sicura.

Tipologia dei rilevamenti

Valanghe spontanee, ogni evento è stato diviso per tipologia. Le più grandi valanghe avvengono dopo grandi nevicate nel periodo invernale, queste scendono prevalentemente dai Canaloni Imseng e Marinelli. Il loro poderoso soffio può abbattersi sul rifugio Zamboni e in due casi è arrivato fino alla postazione meteorologica alla biforcazione del Belvedere.

I crolli di cornice avvengono solo esclusivamente ad alta quota tra la Punta Ghifetti (4554 m) e la Punta Nordend (4609 m). A seconda della stagione possono innescare grosse valanghe dai Canaloni Imseng e Marinelli.

I crolli di ghiaccio dai ghiacciai pensili avvengono prevalentemente nel periodo estivo o durante temperature anomale tutto l’anno, questi interessano tutta la parete tranne Locce e Fillar.

Le valanghe ventate avvengono appunto in giornate molto ventose. Quassù il vento può toccare punte assai elevate, ha un record di 204 KM/h. Queste valanghe solitamente, anche se di grosse dimensioni, non raggiungono la base della parete ma vengono disperse durante la loro discesa.

La fusione del ghiacciaio Belvedere

Alla presentazione ha partecipato anche Livio Pinto, professore del Politecnico di Milano che ha presentato alcuni risultati sulla fusione del ghiacciaio Belvedere. «Negli ultimi dieci anni la lingua di ablazione del ghiacciaio Belvedere ha avuto un abbassamento medio di 1.1 m, nell’ultimo anno è stato di 1.3 m. La fronte del lobo sinistro ha un arretramento medio di 4 m, calcolati sugli ultimi 60 anni. Nell’ultimo anno dal 2018 al 2019, la fronte ha avuto un’accelerazione di arretramento perdendo 16 ben metri. La parte centrale del ghiacciaio ha un avanzamento di 5 cm al giorno, circa 16 metri all’anno».

Alla presentazione del Catasto valanghe era presente anche una troupe della Rai. Il servizio andrà in onda sul canale RAI Italia e sarà visibile nei vari continenti ma non in Italia, è un canale dedicato per gli italiani all’estero. La trasmissione sarà poi visibile anche su RAI Play.

Foto 1   Settori Parete Est Interessati Da Eventi
Foto 2   Valanghe Spontanee, Crolli Di Ghiaccio, Crolli Di Cornice E Valanghe Ventate 2014 2019
Foto 4   Presentazione Poster Parte Del Progetto “Ghiaccio Vivo”
Foto 5   L’intervento Di Due Giovani Studentesse Romina E Alessandra Del Politecnico

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.