Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Caldo anomalo, il ghiacciaio fonde anche in aprile

Maurizio Marzagalli

Continua l’ondata di caldo sulle Alpi e Macugnaga non sfugge alla situazione. 
La prima decade di aprile è stata fra le più calde di sempre! La neve fonde come in estate.Caldo anomalo, il ghiacciaio fonde anche in aprile, Torrente Anza  già con acqua di ghiacciaio sporca - Foto MeteoLiveVco

Luca Sergio di MeteLive Vco segnala: «Il caldo anomalo, ma che ormai sta diventando la normalità, non farà certo bene ai ghiacciai. Il torrente Anza, che si alimenta direttamente dal ghiacciaio Belvedere, lo scorso 9 aprile, nel tratto di Pecetto, mostrava già le acque invase dal limo. La scorsa primavera la colorazione prese inizio il 20 giugno. In questi giorni il caldo potrebbe aver fuso parecchia neve caduta la settimana scorsa e smosso il fondo del torrente, non è detto che stia già fondendo il ghiacciaio. Sarebbe davvero un inizio molto precoce».
Il 13 aprile, sono stati registrati 19,7 gradi a Pecetto mentre al Belvedere si sono toccati 13,3 gradi e al Passo del Moro il termometro ha segnato 10,1. Le temperature medie registrate sarebbero quelle del mese di maggio

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.