Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Valanga dal Colle Gnifetti

Laurent Galoppini

La webcam di MeteoLive Vco, installata al Belvedere, ha ripreso una grossa valanga che precipita dal Monte Rosa, forse provocata da un distacco di ghiaccio o cornice dal Colle Gnifetti.

Nella foto 1 si focalizza l’istante esatto dell’inizio della valanga, difficile stabilire se spontanea o se più facilmente sia stata provocata dal distacco della cornice nevosa che in questi giorni ventosi si potrebbe essere formata sul Colle Gnifetti.

Distacco valanga 16 dicembre 2017

Scendendo dalla parete est la massa di neve si ingrandisce fino a presentare un fronte di oltre cento metri, (foto 2) il soffio della valanga attraversa il ghiacciaio, il Lago delle Locce e scende fin verso il Rifugio Zamboni.

La foto 3 presenta la valanga e l’area coperta dalla massa nevosa.

Valanga del 16 dicembre 2017 

Per quanto riguarda il tempo Luca Sergio di MeteoLive Vco segnala: «Tempo stabile e soleggiato per tutta settimana. Graduale lento aumento delle temperature. Il periodo che ci porterà alle feste natalizie sarà stabile e soleggiato.  Nelle prossime 36 ore saremo interessati da una goccia fredda in quota che valicherà le Alpi e porterà ancora neve da sconfinamento sulle creste di confine e nelle testate vallive dell’Ossola. Avremo ancora molto vento da nord.
A seguire un lento graduale aumento delle temperature fino a una improvvisa impennata tra il 21 e il 23 dicembre quando, sotto l’effetto favonico, le temperature potrebbero schizzare fin verso i 15°C. Sta dunque per finire questa fase fredda e sotto le medie del periodo di dicembre 2017.
Il dopo, dunque per i giorni festivi, è caratterizzato da molta incertezza».

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.