Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Tre metri di neve al Moro e alla Zamboni

Laurent Galoppini

Tre metri di neve alla Zamboni e altrettanti al Passo del Moro. A Pecetto l’altezza della neve raggiunge i 127 cm.

Luca Sergio di Meteo Live Vco segnala: «Strepitosa nevicata ai piedi del Monte Rosa, quasi tre metri a terra. Al rifugio Zamboni tre metri a terra, Belvedere e Miravalle completamente sommersi».

L’Amministrazione comunale in accordo con la Commissione valanghe si è riunita nel tardo pomeriggio di oggi ed ha emesso il terzo comunicato giornaliero: «Le precipitazioni nevose sono cessate. Sono scese alcune valanghe anche di grandi dimensioni, fortunatamente senza causare danni.
La viabilità resta interrotta fra Staffa e Isella come pure fra Staffa e Pecetto, per tutta la notte. Domattina, 10 gennaio, sarà rivalutata la situazione e se le condizioni lo permetteranno la strada verrà riaperta dalle ore 9.00, con servizio di guardiania.  La riapertura delle scuole è prevista per giovedì 11 gennaio.
Resta in vigore il divieto di accesso al Comprensorio sciistico del Belvedere, alle piste di fondo, all’area adiacente il Centro Sportivo, al sentiero che collega Opaco con Pecetto, alla zona Horlovono e alla Val Quarazza. Tutti gli impianti sciistici restano chiusi».
In paese non si segnalano problematiche.
Da parte sua per l’Amministrazione provinciale resta in vigore l’ordinanza che vieta il transito sulla strada provinciale 66 di Macugnaga, da Ceppo Morelli (Km 20 + 500) a Pecetto.

Foto © Filippo Besozzi e Andrea Vola

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.