Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Macugnaga sotto la neve di novembre

Walter Bettoni

Circolazione difficoltosa. Energia elettrica ballerina. Piante cadute. Scuole chiuse (in un paese di montagna?), ma foto spettacolari e stagione sciistica assai promettente. E' arrivato il "generale inverno"... e siamo a novembre. “Questa neve, sulle Alpi è la normalità!”.

Il concetto chiaro ed esplicito lo fornisce Luca Sergio di MeteoLive Vco che prosegue: “La neve di questi giorni del mese di novembre non è nulla di eccezionale, lo dimostrano i dati. 
Nelle ultime nevicate la massima altezza registrata è di 160 cm, nei prossimi giorni sarà destinata ad aumentare e solo allora potremo dire se il mese di novembre del 2019 farà registrare precipitazioni nevose da record". La neve: imprecazioni e magia...

Matteo Vola scrive: "La neve ha il potere di attutire tutto... I rumori delle macchine sono ovattati... Le grida dei bimbi che si buttano nella neve sono solo sussurri...Qua e là si vedono prender vita tanti pupazzi di neve, con nasi a forma di carota, rametti, e i più folcloristici con bottiglie di vino ormai vuote...C'è chi suda per tirar fuori la macchina dal posteggio...C'è chi spala per mezz'ora e quando arriva alla macchina si accorge che non è la sua... ma quella del vicino... ".

La neve: problemi e divertimento...

Nel frattempo analizzando i dati relativi al rifugio Zamboni, ai piedi della parete Est del Monte Rosa, Luca Sergio afferma: "Ad oggi, il novembre 2019 si attesta quale quarto mese di novembre più nevoso dal 2007, servono altri 30 cm per raggiungere il 2018 a 192 cm, e circa 56 per la prima posizione, oggi detenuta dal novembre 2016 con 216 cm”. Ma già da stasera torneranno le precipitazioni nevose.

macugnaga sotto la neve di novembre Zamboni   massima altezza della neve nel mese di novembre

Le previsioni sembrerebbero indirizzare il probabile superamento di ogni record infatti sono previste altre intense nevicate già da stasera.

Macugnaga Sotto La Neve Di Novembre Ph Andrea Vola
Macugnaga Sotto La Neve Di Novembre Ph Maria Vittoria Leidi
Macugnaga Sotto La Neve Di Novembre Ph Residence Weissthor
Macugnaga Sotto La Neve Di Novembre Ph Il Macugnaghese Imbruttito
Macugnaga Sotto La Neve Di Novembre Ph Webcam   Il Punto Di Vista Di Andrea
Macugnaga Sotto La Neve Di Novembre Webcam   Passo Del Moro

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.