Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Macugnaga e Formazza unite dalla totale mancanza di neve

Maurizio Marzagalli

Continua la mancanza di neve sulle montagne dell’intera Ossola. Macugnaga e Formazza sono entrambe senza neve a terra al 10 dicembre 2015.  A parte le alte quote dove si vede la presenza della neve (molto scarsa) possiamo analizzare i dati raccolti da Arpa Piemonte nelle stazioni automatiche denominate SNA (stazioni nivometriche automatiche).

Le stazioni prese in considerazione sono quelle di Macugnaga-Pecetto (quota 1360 m) e Formazza-Bruggi (quota 1220 m). Il dato preso in considerazione è l’altezza del manto nevoso HS rilevato con scadenza semioraria.
Prima della comparazione dei dati ci viene in aiuto Luca Sergio di MeteoLiveVco che precisa: «Le montagne della nostra zona, cosi come in tutto il Piemonte, le nevicate oltre i 20 cm sono determinate da 7 sette principali configurazioni sinottiche. Sei di queste hanno un’origine atlantica o subtropicale, mentre solo una, di queste masse d’aria,  ha origini scandinave o continentali. Questa premessa serve a spiegare perché Formazza, soprattutto la zona di Riale vive di molti episodi di neve scandinava, neve da sconfinamento. Macugnaga invece non beneficia di questa situazione in quanto rimane protetta dall’alto massiccio del Monte Rosa». La comparazione avviene sui dati raccolti a partire dall’anno 2000. Sotto è visibile il grafico che compara i dati delle due località. Si può notare come le due località si equiparano sia coma spessore della neve a terra sia per la sua totale mancanza negli anni 2001 – 2014 – 2015; eccezione l’anno 2011. La media delle due località, dall’anno 2000 a oggi, della neve a terra al 10 dicembre è di 26 cm per Macugnaga e di 32 cm per Formazza con un trend in diminuzione. Un’altra particolarità che si nota è l’anno 2011 quando, nella prima decade di dicembre, correnti da nord  nord-ovest alimentate da una profonda depressione sulla Scandinavia portarono neve (da sfondamento) in Formazza lasciando all’asciutto Macugnaga (in ombra pluviometrica).

Per chi volesse approfondire consigliamo la visita ai dati tecnici della Arpa forniti dalle due stazioni: Macugnaga Pecetto e Formazza Bruggi

 

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.