Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Giornate stupende, caldo fuori stagione, piste spettacolari, ultime ciaspolate e super tintarella

Maurizio Marzagalli

Continua questa anomala ondata di caldo. Siamo passati dai giorni primaverili con abbondanti nevicate a giornate con temperature di tendenza prettamente estiva.
Stiamo registrando un passaggio dall’inverno all’estate senza la stagione intermedia.
La neve fonde velocemente e lo zero termico schizza verso quote elevate. MeteoLive Vco lo segnala fra 3400 e 3600 metri.

Giornate stupende, caldo fuori stagione, piste spettacolari, ultime ciaspolate e super tintarella

Questi dati più significativi rilevati ieri da Arpa Piemonte:

  • Passo del Moro – neve 313cm - massima 8,5°C ma il giorno precedente era già oltre i 10° toccando i 13°
  • Rifugio Zamboni – neve 275cm - massima 9,2°C
  • Macugnaga Pecetto – neve 46cm - massima 18,4
  • Alla Capanna Margherita (4554m) massima registrata – 4,1°C
  • A Bannio ieri sono stati registrati ben 25,2°C

Luca Sergio di MeteoLive Vco segnala: «Il trend, con il caldo anomalo di questi giorni, ha portato sulla parete est del Monte Rosa alcuni crolli di cornice dal Colle Gnifetti. Alle 17.37 si registra un crollo di dimensioni notevoli con la colata valanghiva giù per tutto il canalone Imseng. Questi crolli sono iniziati qualche giorno fa in concomitanza all’arrivo del caldo anomalo per il periodo.
Potrebbe anche riattivarsi nei prossimi giorni la frana di Punta Tre Amici, prestare attenzione nella zona del lago delle Locce».

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.