Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Domenico 85 anni e Antonio 70, lungo La Magna Via Francigena

Mariella Colombo

I due amici, instancabili pellegrini della Valle Anzasca, Domenico Delbarba, 85 anni e Antonio Bovo, 70 anni hanno intrapreso l’ennesimo loro Cammino lungo la Via Francigena.

Questa volta sono in Sicilia e stanno percorrendo “La Magna Via Francigena”, duecento chilometri che li porteranno ad attraversare la Sicilia da mare a mare, in nove tappe, da Palermo ad Agrigento.Sono partiti stamane da Palermo, con inizio di fronte alla Cattedrale Santa Vergine Maria Assunta, del  capoluogo siciliano verso Monreale e la sua Cattedrale.
Da qui alla Conca d’Oro e alle colline di Santa Cristina Gela, al lago di Piana degli Albanesi.
La loro via proseguirà per le distese di grano verso il Santuario di Tagliavia da lì per Corleone e Prizzi.
Entreranno nella Riserva Naturale di Monte Carcaci per giungere poi a Castronovo di Sicilia, centro geografico della Magna Via. Da qui i pellegrini proseguiranno per Cammarata, San Giovanni Gemini, Sutera e i borghi rurali di Campofranco, Milena Racalmuto, Grotte, Aragona, il paese minerario di Comitini per finire con Joppolo Giancaxio. L’ultimo tratto di campagna raggiungerà l’imponente rocca di Agrigento, la sua Rupe Atenea per finire nella Valle dei Templi.
Le foto di Antonio Bovo raffigurano il tracciato, la partenza da Palermo e Domenico lungo il Cammino, sullo sfondo Monreale.

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.