Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Teresio Valsesia, finalista al Premio Meroni 2017

Maurizio Marzagalli

Fra i candidati finalisti della decima edizione del Premio Marcello Meroni, dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo, nella sezione Cultura, troviamo anche il giornalista e scrittore, Teresio Valsesia, già Sindaco di Macugnaga.

La nomination recita: “per la sua lunga e prestigiosa attività di divulgatore, ha spianato la strada, con le sue documentatissime guide, alla nascita del Parco Nazionale della Val Grande”.
Ricordiamo anche Valsesia come ideatore del Camminaitalia” il trekking più lungo del mondo, infatti il “Sentiero Italia” si snoda per oltre seimila chilometri, da Santa Teresa di Gallura a Trieste. Vice presidente generale del CAI e direttore della Rivista e dello Scarpone. Storica penna del nostro giornale.
Il premio intitolato alla memoria di “Marcello Meroni” è promosso dalla Scuola di Alpinismo e Scialpinismo "Silvio Saglio" della Sezione SEM del CAI con il consenso e il sostegno della famiglia Meroni e con il patrocinio della Scuola Regionale Lombarda di Alpinismo, del Comune di Milano, di Arcus, dell’Università Statale di Milano e dell’Università della Montagna Unimont.
La giuria dovrà scegliere i quattro vincitori per le categorie Ambiente, Alpinismo, Solidarietà e Cultura, inoltre avrà la possibilità di assegnare anche un premio speciale.
Ma anche il pubblico potrà segnalare il suo prescelto. Appuntamento alla cerimonia di premiazione programmata per venerdì 10 novembre, ore 18.30, a Palazzo Marino, nella Sala Alessi.

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.