Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

A Macugnaga gli Europei Montani

Redazione

E’ cominciato il conto alla rovescia per il torneo più pazzo delle Alpi. Macugnaga e la Valle Anzasca si preparano a ospitare, dal 20 al 23 giugno 2024, i Campionati europei per Paesi di montagna, torneo internazionale di calcio a 8 giocatori, nato per promuovere – attraverso lo sport più popolare - i territori montani.

Saranno otto le Nazioni che si sfideranno ai piedi del Monte Rosa: l’Italia, che rappresenterà la Valle Anzasca e sarà composta da una selezione di giocatori dilettanti del Vco, dovrà difendere il titolo conquistato due anni fa a Zermatt. A contendersi l’Europeo anche Inghilterra, Svezia, Francia, Germania, Austria, Paesi Bassi e Svizzera. 

Il sorteggio ufficiale dei gironi, durante il quale si conoscerà il programma delle fasi eliminatorie, è in calendario per sabato 2 dicembre alle 18 alla Kongresshaus di Macugnaga. Parteciperanno ospiti speciali, come il soprano di fama mondiale Laura Ansaldi, oltre alle delegazioni straniere. L’ingresso alla cerimonia è aperto a tutti. 

Gli Europei montani si svolgono in parallelo con gli Europei Uefa delle Nazionali maggiori e dunque sono un appuntamento quadriennale. La concomitanza si è sfalsata solo nel biennio delle restrizioni per Covid, ma dal 2024 torneranno allineati. I Paesi di montagna partecipano all’Europeo ognuno con la maglia della propria nazionale, cantando il proprio inno prima di ogni partita. Portano dunque in giro per l’Europa il nome del proprio Stato oltre che della propria comunità. 

Non a caso il sorteggio ufficiale di sabato 2 dicembre 2023 avverrà in contemporanea con il sorteggio UEFA di Amburgo. 

E’ la prima volta che gli Europei montani sbarcano in Italia: prima di Zermatt 2022 (l’edizione 2020 a causa del Covid slittò di due anni), il torneo si svolse a Morzine in Francia nel 2016, a Kleinarl in Austria nel 2012 e a Gspon nel 2008. Stavolta il comitato internazionale – denominato Bergdorf-Em – con sede in Svizzera, ha deciso di assegnarli alla Valle Anzasca, sotto l’egida organizzativa dell’Associazione Bergdorf Italia Piedimulera-Macugnaga con la collaborazione dell’Asd Piedimulera calcio.

2018 piedimulera

Anche perché nell’ultimo decennio Piedimulera e Macugnaga hanno fatto le prove generali per prepararsi a ospitare il grande evento: nel 2018 a Piedimulera fu organizzata un’anteprima di Euro2020 con un torneo internazionale a cinque Paesi, mentre a Macugnaga (al Monte Moro e al Belvedere) sono stati organizzati tre tornei di calcio internazionale sulla neve (l’ultimo fu lo scorso marzo con Italia, Inghilterra e Svizzera), volti a promuovere le altre edizioni degli Europei. 

Agli Europei montani l’obiettivo non si limita al risultato. Ciò che conta realmente è scambiare tradizioni, usi e culture dei diversi Paesi, per una rassegna sportiva all’insegna dell’aggregazione e dell’ospitalità per promuovere le peculiarità, ma anche per rafforzare il senso di appartenenza. 

ASS. BERGDORF-ITALIA PIEDIMULERA
Via Leponzi 25 - 28885 Piedimulera (VB)
C.F. 02538370038

ASD PIEDIMULERA CALCIO
Via Braille snc – 28885 Piedimulera (VB)
P.IVA 01432190039 - C.F. 83004230039

 

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.